Esce su Netflix la stagione numero tre di Vikings: Valhalla. La serie, nata nel 2022, è uno degli spin-off più apprezzati della piattaforma di streaming, tratta dalla serie Vikings, ideata da Michael Hirst. Valhalla è infatti ambientato a 100 anni dagli avvenimenti di Vikings e si concentra su alcuni dei più famosi personaggi storici vichinghi del XI secolo.
Valhalla
Vikings: Valhalla è ambientato in un’epoca in cui la società vichinga è in un momento di grande cambiamento. Le guerre tra i vichinghi e gli inglesi si intensificano a tal punto che c’è un conflitto interno tra i vichinghi stessi. Sono infatti divisi tra coloro che seguono ancora le antiche tradizioni pagane e quelli che si sono convertiti al cristianesimo.
Gli avvenimenti principali della trama si svolgono attorno a tre figure storiche chiave. Questi ultimi sono Leif Erikson (Sam Corlett), un leggendario esploratore passato alla storia per essere uno dei primi europei a raggiungere il Nord America (Vinland); Freydís Eiríksdóttir (Frida Gustavsson), sorella di Leif, una figura forte e carismatica, che rappresenta la resistenza contro la cristianizzazione dei vichinghi; Harald Sigurdsson (Leo Suter), un principe norvegese che cerca di unificare il mondo vichingo e di riconquistare l’Inghilterra.
Dall’inizio della prima stagione, con il massacro dei vichinghi residenti in Inghilterra (il Massacro del Danelaw), che scatena una lunga serie di conflitti tra vichinghi e gli inglesi, portando a una massiccia invasione vichinga, alla pericolosa partenza di Harald e Leif verso Costantinopoli, alla fine della seconda stagione, ne sono passate parecchie. Cosa riserva però la terza stagione?

Terza e ultima stagione
La terza e ultima stagione di Vikings: Valhalla è composta da otto episodi della durata di circa 50 minuti ciascuno:
3×01: Sette anni dopo
3×02: Onore e disonore
3×03: Perduto
3×04: La fine di Jomsborg
3×05: Groenlandia
3×06: Ritorno a Kattegat
3×07: Hardrada
3×08: Destini
Si riprende con un notevole salto temporale di sette anni, mentre ci si avvicina alla fine dell’era vichinga. Harald si avvicina sempre più alla realizzazione del suo sogno, ovvero diventare re di Norvegia, obiettivo che raggiunge entro la fine della stagione, completando così il suo arco di trasformazione. Leif invece ha ormai accettato la scienza come guida, abbandonando sempre di più la religione. Nonostante la sua lontananza dalle guerre religiose e il suo parziale isolamento si riunisce con Freydis. Quest’ultima è saldamente al comando di Jomsborg e protettrice dell’antica fede pagana, diventando de facto “l’Ultima Figlia degli Dei”. Riesce comunque a gestire l’enorme pressione dopo aver avuto un figlio.
Ciao! Io sono Igor e cliccando qui potrai leggere tutti i miei articoli.