Insalata Greca è una serie televisiva francese, creata da Cédric Klapisch disponibile su Prime Video. È il seguito della trilogia del regista, iniziata nel 2002 con L’appartamento spagnolo. La trilogia include anche Bambole Russe (2005) e Rompicapo a New York (2013).
La Trama
Insalata Greca segue le vicende di Tom e Mia, i figli di Xavier e Wendy, ora separati, i quali ereditano un edificio ad Atene che apparteneva al nonno. Mentre lavora in una start-up a New York, Tom si riunisce con la sua sorellina nella capitale greca. Lì scopre che Mia, che dovrebbe studiare nel programma Erasmus, è in realtà un’attivista che cerca di aiutare i rifugiati in Grecia. Fa promettere a suo fratello di non dirlo ai genitori. Come 25 anni prima, Tom e Mia incontreranno molti giovani europei, in un appartamento che è diventato un vero e proprio “appartamento spagnolo”.
Il significato di “appartamento spagnolo”
Il termine “auberge espagnole” in francese è un’espressione idiomatica che si riferisce a un luogo dove le persone di diverse origini si incontrano e portano con sé qualcosa di diverso, proprio come in una locanda spagnola dove i viaggiatori condividevano il cibo che avevano portato con sé. Nel contesto del film, “auberge espagnole” rappresenta un appartamento condiviso da studenti di vari paesi europei, simboleggiando la diversità culturale e l’esperienza di vivere all’estero.
La serie esplora temi come la gioventù, l’identità europea, e le differenze generazionali, con il contesto di una Grecia moderna e multietnica. “Greek Salad” riprende lo spirito cosmopolita e multiculturale dei film originali, ma con una nuova prospettiva adattata ai tempi attuali.
Il Cast
Nel cast principale troviamo Aliocha Schneider nei panni di Tom e Megan Northam che interpreta il ruolo di Mia. Nel cast è presente anche l’attrice italo-greca Fotinì Peluso (Sotto il sole di Riccione, Tutto chiede salvezza, La Compagnia del Cigno).
Insalata Greca 2 si farà?
La piattaforma di Prime Video non ha ancora annunciato ufficialmente la possibile realizzazione della seconda stagione di “Greek Salad” (Insalata Greca). I fan della serie, che hanno apprezzato il mix di commedia e riflessione sociale ambientato nella vibrante Atene, sono in attesa di notizie. Tuttavia, considerando il successo ottenuto dalla serie e il seguito che ha saputo costruire, ci sono buone speranze che possa essere rinnovata per continuare a esplorare le storie dei giovani protagonisti. Fino a un annuncio ufficiale, però, rimane l’incertezza sul futuro della serie.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers
Insalata Greca
Anno: 2023
Durata: 8 episodi
Genere: commedia, drammatico
Nazionalita: Francia, Grecia
Regia: Cédric Klapisch, Lola Doillon, Antoine Garceau