Oltre alle immancabili opere dei registi internazionali allaMostra Cinematografica di Venezia – che ricordiamo partirà il prossimo 28 agosto – saranno presenti anche i film dei registi in ascesa; come ad esempio Familia di Francesco Costabile, secondo opera del filmmaker, in concorso nella sezione Orizzonti.
Il lungometraggio – tratto dal romanzo Non sarà sempre così di Luigi Celeste – è scritto dallo stesso regista, in collaborazione con Vittorio Moroni e Adriano Chiarelli.
Invece, a prestare i volti alla trasposizione cinematografica troviamo: Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco di Leva e Mario Cicalese; seguono Francesco De Lucia, Tecla Insolia, Enrico Borrello. Senza dimenticare Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco e Edoardo Paccapelo.
Anche il cast tecnico è ricco di nomi di primo piano, come Giuseppe Maio che firma la fotografia, Cristiano Travaglioli che cura il montaggio e Luca Servino, al quale è affidata la scenografia. Le musiche originali sono composta da Valerio Vigliar.
Familia – Il trailer e la sinossi
Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione.
Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra.
Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.
Familia è una produzione Tramp Limited in associazione con Indigo Film e O’ Groove in collaborazione con Medusa Film. Il film è prodotto da Attilio de Razza, Nicola Picone, Nicola Giuliano e Pierpaolo Verga.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers