fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

Venezia 81: Film in Concorso e Ospiti di Spicco alla Mostra del Cinema 2024

Pubblicato

il

Campo di battaglia

La 81ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, uno degli appuntamenti cinematografici più prestigiosi a livello internazionale, si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2024. Organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta artisticamente da Alberto Barbera, questa edizione si preannuncia come una vetrina d’eccezione per il cinema d’autore, con una particolare attenzione anche alle serie televisive. Il festival vedrà la partecipazione di numerose star internazionali, pronte a sfilare sul celebre red carpet del Palazzo del Cinema.

Beetlejuice Beetlejuice

Beetlejuice Beetlejuice

Un Red Carpet Stellare a Venezia 81

Quest’anno, Venezia 81 ospiterà un vero e proprio parterre di star internazionali. Il 28 agosto si aprirà l’evento alle 19:00 nella Sala Grande con la pellicola Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, accompagnata da un cast d’eccezione tra cui Michael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega e Monica Bellucci. Tra gli ospiti fuori concorso, spiccano i nomi di Brad Pitt, George Clooney, Angelina Jolie, Lady Gaga e Joaquin Phoenix, oltre a numerosi attori italiani come Toni Servillo, Barbara Ronchi, Luca Marinelli e Alessandro Borghi.

Richard Gere: Ospite d’Onore al Galà amfAR

Il celebre attore Richard Gere sarà l’ospite d’onore del galà annuale di amfAR, la Fondazione per la Ricerca sull’Aids, che si terrà il 1° settembre all’ Hangar Nicelli al Lido di Venezia. Gere riceverà l’Inspiration Award per il suo impegno umanitario, in una serata che vedrà anche la partecipazione di altri illustri ospiti, tra cui alcuni dei volti più noti del cinema e della cultura internazionale, come Kelly Rowland e Rumer Willis.

La Giuria Internazionale del Concorso

La giuria che assegnerà il Leone d’Oro sarà presieduta dall’acclamata attrice francese Isabelle Huppert, affiancata da personalità del calibro di James Gray, Agnieszka Holland, e Giuseppe Tornatore. A presiedere la giuria della sezione Orizzonti sarà invece Debra Granik, mentre Gianni Canova guiderà la giuria Venezia Opera Prima. La presenza di questi professionisti di spicco promette di garantire una selezione di film di altissimo livello.

Iddu

Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

I Film in Concorso: L’Italia Protagonista

Vent’uno film in concorso, cinque sono italiani: Campo di Battaglia di Gianni Amelio, Vermiglio di Maura Delpero, Queer di Luca Guadagnino, Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, e Diva Futura di Giulia Steigerwalt. Tra i titoli internazionali spiccano Maria di Pablo Larraín e Joker: Folie à Deux di Todd Phillips.

Tra i titoli internazionali spiccano Maria di Pablo Larraín e Joker: Folie à Deux di Todd Phillips. Quest’anno, il festival si distingue per una forte rappresentazione italiana che riflette l’eccellenza del cinema nazionale.

Le Anteprime Fuori Concorso e le Serie TV

Venezia 81 vedrà anche la proiezione di diverse pellicole fuori concorso, tra cui Horizon: An American Saga – Capitolo 2 di Kevin Costner e L’orto americano di Pupi Avati. Inoltre, la sezione dedicata alla serialità presenterà in anteprima alcune delle serie più attese dell’anno, come Disclaimer di Alfonso Cuarón e Leopardi di Sergio Rubini.

Il Programma: Appuntamenti Imperdibili

La Biennale ha rilasciato date e orari delle proiezioni destinate al pubblico. Ecco alcuni degli appuntamenti principali (Programma completo 81ª Mostra del Cinema di Venezia):

  • Martedì 27 agosto: Cerimonia di pre-apertura con la proiezione della versione restaurata di L’oro di Napoli diretto da Vittorio De Sica, inaugurando la sezione Venezia Classici.
  • Mercoledì 28 agosto: Cerimonia di apertura con Sveva Alviti e assegnazione del Leone d’Oro alla carriera a Sigourney Weaver. Segue Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton e il film di apertura di Orizzonti, Nonostante, che segna il debutto di Valerio Mastandrea alla regia.
  • Giovedì 29 agosto: Maria di Pablo Larraín, con Angelina Jolie, e Kill the Jockey di Luis Ortega in Concorso. Fuori Concorso, Disclaimer di Alfonso Cuarón e Leopardi il poeta dell’infinito di Sergio Rubini.
  • Venerdì 30 agosto: in Concorso Babygirl di Halina Reijn con Nicole Kidman e Trois Amies di Emmanuel Mouret. Fuori Concorso Cloud di Kiyoshi Kurosawa e Diciannove di Giovanni Tortorici nella sezione Orizzonti.
  • Sabato 31 agosto: Campo di Battaglia di Gianni Amelio e The Order di Justin Kurzel in Concorso. Fuori Concorso, Baby Invasion di Harmony Korine e Why War di Amos Gitai.
  • Domenica 1 settembre: I’m Still Here di Walter Salles e The Brutalist di Brady Corbet in Concorso. Fuori Concorso, l’attesissimo Wolfs di Jon Watts con Brad Pitt e George Clooney.
  • Lunedì 2 settembre: Vermiglio di Maura Delpero in Concorso e The Room Next Door di Pedro Almodovar. Leone d’Oro alla carriera a Peter Weir e premio Cartier Glory to the Filmmaker a Claude Lelouch.
  • Martedì 3 settembre: Queer di Luca Guadagnino in Concorso e Harvest di Athina Rachel Tsangari. Fuori Concorso, Maldoror di Fabrice Du Welz e 2073 di Asif Kapadia.
  • Mercoledì 4 settembre: Diva Futura di Giulia Louise Steigerwalt e Joker: Folie à Deux di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga. In gara anche Jouer avec le feu di Muriel Coulin.
  • Giovedì 5 settembre: Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e Stranger Eyes di Yeo Siew Hua in Concorso. La serie Sky Original M – Il figlio del secolo di Joe Wright debutterà con i primi episodi.
  • Venerdì 6 settembre: Love di Dag Johan Haugerud e Youth Homecoming di Wang Bing in Concorso. La giornata include la consegna del premio Campari Passion a Paola Comencini e la seconda parte di M – Il figlio del secolo.
  • Sabato 7 settembre: L’Orto Americano di Pupi Avati chiuderà il festival, seguito dalla cerimonia di premiazione. Il pubblico potrà anche vedere Horizon: An American Saga capitoli 1 e 2 di Kevin Costner.

Sveva Alviti: Madrina della Mostra del Cinema 2024

L’attrice Sveva Alviti sarà la madrina dell’edizione 2024 della Mostra del Cinema di Venezia, incaricata di condurre le cerimonie di apertura e chiusura del festival. Durante il festival verranno assegnati i premi alla carriera al regista Peter Weir e all’attrice Sigourney Weaver. La scelta di Sveva Alviti come madrina aggiunge un tocco di eleganza e prestigio all’evento.

Innovazioni e Incontri Speciali

Questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia si arricchisce anche con innovazioni tecnologiche e incontri speciali. Tra le novità, ci sarà una sezione dedicata alla realtà virtuale e al cinema immersivo, che permetterà al pubblico di vivere un’esperienza cinematografica unica.

Inoltre, sono previsti panel e discussioni con registi e produttori, offrendo approfondimenti sulle sfide e le tendenze attuali nel mondo del cinema.

Questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia si annuncia come un evento imperdibile, con una programmazione ricca e variegata che saprà accontentare tutti gli amanti del cinema e delle arti visive.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers