fbpx
Connect with us

Anticipazioni

I veri amanti del cinema torneranno nelle sale?

Il cinema è ormai solo intrattenimento?

Pubblicato

il

La stagione dei blockbuster estivi ha dimostrato che il pubblico cinematografico è ancora presente e attivo. Film come Deadpool & Wolverine, Inside Out 2, e Despicable Me 4 hanno registrato grandi successi, confermando che l’interesse per andare al cinema non è svanito. Tuttavia Variety evidenzia come , i risultati al botteghino sono stati inferiori rispetto al 2023, segnalando una preoccupante flessione che potrebbe essere in parte dovuta alla mancanza di nuovi titoli causata dagli scioperi del settore.

Inside Out 2 è il film più visto del 2024

Ma c’è un interrogativo più profondo: dove sono finiti gli appassionati di cinema, quelli che un tempo alimentavano l’entusiasmo per i film indipendenti e stranieri? Negli anni ’90, questi spettatori erano considerati i “buoni”, coloro che mantenevano viva l’arte cinematografica. Oggi, però, sembra che siano proprio loro a non frequentare più le sale, preferendo restare a casa, forse influenzati dall’ascesa dello streaming, dalle grandi TV domestiche o dalla fastidiosa lunghezza dei trailer prima dei film.

Con l’avvicinarsi della stagione cinematografica autunnale, che porterà festival e film di qualità, ci si chiede se questi spettatori torneranno mai al cinema. Nonostante alcuni successi recenti come Killers of the Flower Moon e Air molti film meritevoli continuano a essere relegati a nicchie, incapaci di raggiungere il grande pubblico.

La domanda cruciale per il futuro è:

che cosa significa davvero “cinema”?

È solo intrattenimento spettacolare o può ancora essere un mezzo per raccontare storie profonde e drammatiche? È tempo che coloro che affermano di amare il cinema lo dimostrino, tornando nelle sale.

Fonte: [Variety]

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers