Come uccidono le brave ragazze è la nuova miniserie disponibile su Netflix dal 1 agosto 2024. La serie tratta dal primo romanzo della trilogia di Holly Jackson dal titolo inglese “A Good Girl’s Guide To Murder” del 2019 è composta da 6 episodi ed è catalogata nei generi young adult e mystery.
Diretta da Dolly Wells e con la partecipazione stessa della scrittrice come produttrice esecutiva risulta molto fedele alla versione cartacea. Ma vediamo insieme di cosa tratta la serie.
Come uccidono le brave ragazze: la trama
Come uccidono le brave ragazze è ambientata in Gran Bretagna in una cittadina Londinese. Pip (Pippa Fitz-Amobi) ha 17 anni ed è una studentessa del liceo locale. In attesa dell’ammissione all’università decide, per un progetto scolastico, di indagare sulla scomparsa e sull’omicidio di Andie Bell, avvenuto cinque anni prima.
A confessare l’omicidio della popolare studentessa è il fidanzato di Andie che si suicida poco dopo. Secondo le forze dell’ordine il caso è chiuso, nonostante non sia mai stato ritrovato un corpo. Pip porta con sé però un gran segreto: è stata l’ultima ad aver visto Andie e ad aver visto Sal quando era solo ancora una bambina.
In Come uccidono le brave ragazze il senso di colpa in Pip per aver mantenuto il silenzio cresce sempre di più e la porta a non essere convinta della versione delle forze dell’ordine. Comincia quindi ad indagare per scoprire la verità. A rafforzare la convinzione di Pip che qualcosa non quadri sono due scoperte: la rivelazione che la confessione di Sal sia avvenuta tramite messaggio, e la rivelazione di una doppia vita di Andie. Secondo le ricerche di Pip, Andie era coinvolta in una frequentazione con un uomo molto più grande di lei e vendeva droga.
Pip si convince che Sal sia morto da innocente e vuole trovare risposte. A questo punto, il dubbio che immediatamente ci assale è il seguente. Se Sal non è responsabile dell’omicidio, significa che l’assassino di Andie è ancora libero. Qualcuno potrebbe essere in pericolo?
Il cast della serie
Emma Myers, che interpreta il ruolo della protagonista di Come uccidono le brave ragazze Pip, è un volto già noto per aver partecipato alla serie “Mercoledì” nel ruolo di Enid Sinclair, licantropa e migliore amica di Mercoledì Addams. Pip è l’unico personaggio che conosciamo a fondo e che non compare solo per aiutarci a comprendere gli avvenimenti della vicenda. Ma pur essendo l’unico, riesce a farci rimanere incollati alla scena.
Emma Myers è la scelta perfetta. A dichiararlo la stessa autrice della trilogia, che afferma come fin dai casting avesse già in mente lei come interprete della diciassettenne protagonista della storia.