fbpx
Connect with us

Focus Italia

La 23ª edizione di Open Roads – New Italian Cinema a New York

A New York, l'evento che onora il cinema italiano presenterà ben 13 lungometraggi accompagnati da una delegazione artistica d'eccezione. L'apertura e l'inaugurazione sono affidate ai successi C'è ancora domani e Comandate.

Pubblicato

il

Parte giovedì 30 maggio la 23esima edizione di ‘Open Roads – New Italian Cinema’, una delle più importanti manifestazioni dedicate al cinema italiano negli Stati Uniti, organizzata dal Film at Lincoln Center di New York e da Cinecittà. Questa rassegna propone un’ampia selezione del meglio della produzione cinematografica italiana dell’ultimo anno, includendo lavori di registi affermati e talenti emergenti. Gli eventi sono accompagnati da incontri e discussioni con il pubblico e la stampa, grazie alla partecipazione di una prestigiosa delegazione artistica.

L’evento di apertura è affidato a C’è ancora domani di Paola Cortellesi, uno dei maggiori successi italiani dell’anno. L’inaugurazione prevede la prima nordamericana di Comandante di Edoardo De Angelis (che sarà presente per presentare il film), con Pierfrancesco Favino, distribuito negli USA da Uncork’d.  Parteciperanno anche Enrico Maria Artale, Giorgio Diritti, Ginevra Elkann, Laura Luchetti, Piero Messina, Alain Parroni, e Tommaso Santambrogio.

L’evento è co-presentato da Film at Lincoln Center e Cinecittà, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York e con il sostegno di Casa Italiana Zerilli-Marimò NYU, ITA Airways, e del New York State Council on the Arts.

“La selezione di Open Roads 2024 conferma la salute del nostro cinema e la sua capacità di esplorare generi e stagioni della vita con straordinaria efficacia. Il merito va ai produttori italiani che hanno accolto la sfida globale del nuovo mercato audiovisivo e ai registi che confermano la capacità italiana di unire immagini, storie ed emozioni con letture che travalicano i nostri confini. La delegazione che ci rappresenta a New York è composta da talenti che continueranno a far crescere il nostro cinema nel mondo.”
Nicola Maccanico, Amministratore delegato di Cinecittà

I film di Open Roads – New Italian Cinema 2024

Adagio di Stefano Sollima
Another End di Piero Messina
La Bella Estate di Laura Luchetti
C’è Ancora Domani di Paola Cortellesi
Comandante di Edoardo De Angelis
El Paraiso di Enrico Maria Artale
Enea di Pietro Castellitto
Lubo di Giorgio Diritti
Mi Fanno Male i Capelli di Roberta Torre
Gli Oceani Sono i Veri Continenti di Tommaso Santambrogio
Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti
Una Sterminata Domenica di Alain Parroni
Te l’Avevo Detto di Ginevra Elkann

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers