Connect with us

Focus Italia

Roma Lazio Film Commission al Festival di Cannes e Marché du Film 2024

Una vasta serie di iniziative e incontri per la promozione del territorio e delle risorse del Lazio.

Pubblicato

il

Nell’ambito delle attività per lo sviluppo della coproduzione Roma Lazio Film Commission ha organizzato per una delegazione di giovani produttori del Lazio iniziative e incontri. L’obbiettivo era quello di rinnovare le collaborazioni internazionali realizzate negli anni dalla Fondazione.

Le iniziative e i meeting

In collaborazione con UK Film London si è svolto Cross-Collaboration: Producers Networking event. Fra i produttori presenti alla giornata, oltre ad Alcor, Antropica, Mechanismo, Tadan. Erano presenti anche Combo International, Eliseo Entertainment, Rodeo Drive, Titanus, Vivo Film. Seguono PFA Films, Blue Horizon Productions, Dateless Ltd, Paguro Film, Makadam Films, Propaganda, Stemal, Lucky Red.

Al termine della mattinata di lavori, c’è stato l’annuncio di una coproduzione inglese e italiana The Italian Chapel di Francesca Archibugi. Erano presenti i produttori Andrew Bendel di Blu Horizon e Marco Belardi di Greenboo.

In collaborazione con Proimagenes (Colombia) e Acau (Montevideo), i produttori hanno partecipato a un meeting di networking con i produttori sudamericani e in collaborazione con Andalucia Film Commission e il Fantastic Pavilion. 

Le giornate del 18 e 19 maggio

Il 18 maggio alle ore 12.00presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Le Majestic, il commissario di Roma Lazio Film Commssion, Maria Giuseppina Troccoli, ha preso parte all’incontro della Regione Lazio. Durante il meeting la responsabile dell’Ufficio Cinema dottoressa Lorenza Lei ha presentato il nuovo piano triennale di sostegni al settore, Rome and Lazio Land of Cinema

Nel corso dell’evento Maria Giuseppina Troccoli ha illustrato l’iniziativa Talking Places: i luoghi parlanti del Lazio.

Il 19 maggio, Roma Lazio Film Commission con i produttori ha partecipato a Cappuccino with the Italians, appuntamento di Italian Film Commissions presso i principali mercati internazionali. Il meeting favorisce le occasioni di incontro tra produttori italiani ed esteri. Quest’anno il paese ospite è stata la Spagna con la presenza di Spain Film Commission.

La promozione del cinema italiano

Quest’anno sono due i titoli in concorso a Cannes sostenuti dalla Regione Lazio attraverso il bando Lazio Cinema International. I lungometraggi sono Marcello Mio di Christophe Honoré e Grand Tour di Miguel Gomes.

Leggi anche: ‘Marcello mio’: il riflesso del doppio

Marcello Mio

Marcello Mio