fbpx
Connect with us

Latest News

‘Ronzio’: al via le riprese del corto targato OffiCine IED

Per la nuova nuova Edizione di FilmLab, sono iniziate le riprese di 'Ronzio' con Beatrice Fiorentini e Paolo Briguglia

Pubblicato

il

Ronzio

OffiCine-IED presenta la nuova Edizione di FilmLab, il Workshop di Alta Formazione Cinematografica in collaborazione con Indiana ProductionIstituto Europeo di Design, Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche e Salone del Mobile.Milano.

FilmLab è un Progetto con un elevato grado di formazione e specializzazione, con la Direzione Artistica di Silvio Soldini e un corpo docenti del calibro di Bruno Oliviero – Sceneggiatura, Luca Bigazzi – Fotografia, Carlotta Cristiani – Montaggio, Giorgio Garini – Montaggio coordinati dal Regista Paolo Borraccetti, rivolto alla formazione pratica e mirata sui ruoli del cinema. Un percorso intensivo che seguirà tutte le tappe della filiera di realizzazione di un film al fine di realizzare un Cortometraggio. I Corti che verranno realizzati in questa nuova edizione saranno tre: RonzioPiccoli Passi, Noi Sognavamo (titoli provvisori).

Ronzio

Si entra nel vivo del progetto, dopo i moduli del Corso – scrittura, teoria e tecnica di fotografia, ripresa, suono, montaggio e pre-produzione – con le riprese, il 22 e il 23 aprile, del Cortometraggio Ronzio. Il tema scelto sono i Bisogni Educativi Speciali (BES). IED ha da tempo attivato iniziative didattiche di supporto e integrazione mirate a potenziare la cultura dell’inclusione degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e/o bisogni educativi speciali (BES). Il cinema, grazie alla sua capacità di creare emozione ed empatia, può essere uno strumento utile per portare consapevolezza, combattere il pregiudizio, fare comunicazione intorno a un tema sempre più urgente. A interpretare il ruolo della protagonista sarà Beatrice Fiorentini (Un amoreA casa tutti bene), affiancata da Paolo Briguglia (I leoni di SiciliaI cento passi) nel ruolo del padre.

OffiCine-IED

Nata come progetto culturale di IED, Istituto Europeo di Design, Società Benefit dal 2022, nei suoi oltre dieci anni di attività, OffiCine-IED – diretto da Cristina Marchetti – si è adoperata per costruire una rete di soggetti interessati a scommettere sui giovani e la loro formazione nel mondo del cinema. OffiCine-IED si pone come spazio di sperimentazione che combina creativamente formazione e promozione dell’arte e dei mestieri del cinema e stabilisce relazioni di committenza artistica preziose per la crescita e la maturazione professionale di chi muove i primi passi in questo settore. Con il sostegno e il coinvolgimento di aziende, enti e istituzioni, si attivano e coltivano nuove forme di mecenatismo culturale fondate sull’incoraggiamento del talento, dei giovani, e della loro professionalizzazione, e orientate al finanziamento dei percorsi formativi.

Tra le attività, insieme a FilmLab, OffiCine-IED conta corsi di approfondimento sulle diverse professioni, lezioni aperte con ospiti speciali, e laboratori pratici guidati da grandi autori, interpreti e maestri del cinema. Il Comitato Scientifico è composto personalità di rilievo come Paolo MereghettiPiera DetassisSilvio SoldiniPierfrancesco Favino Paolo Sorrentino e si estende a professionisti del settore che hanno collaborato e continuano a collaborare con OffiCine come, tra gli altri, Alba RohrwacherSilvia D’AmicoAnna FerzettiMatilde GioliJasmine TrincaAngela FinocchiaroGigio AlbertiVinicio MarchioniLino GuancialeAntonio Catania Giuseppe Battiston.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono consultabili al sito www.offi-cine.com

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers