Sono due incontri imperdibili le proiezioni, presso Associazione Apollo 11 (Via Conte Verde 51, Piazza Vittorio, Roma), dei documentari Luciana Castellina, comunista di Daniele Segre il 17 dicembre alle ore 20:30, in anteprima nelle sale italiane, e Non mi avete convinto – Pietro Ingrao, un eretico di Filippo Vendemmiati il 19 dicembre sempre alle 20:30, in occasione della prossima uscita editoriale del film.
Le testimonianze di Pietro Ingrao, il primo comunista Presidente della Camera, oggi 97enne, e di Luciana Castellina, militante Pci e poi una delle fondatrici de Il manifesto, sono rispettivamente catturate dallo sguardo attento di due registi pluripremiati: Filippo Vendemmiati e Daniele Segre.
Questi due appassionati ritratti raccontano non solo di due importanti figure di politici ed intellettuali, ma della Storia Italiana degli ultimi decenni che in loro si fa volto e parole, riflessioni e chiacchiere, memorie ed azioni personali. Azioni e pensieri che hanno marcato gli eventi del nostro Paese.
A presentare l’incontro di Luciana Castellina, Comunista (2012), Premio del Pubblico al Biografilm Festival di Bologna, sarà il regista Ettore Scola, presenti Luciana Castellina e il regista Daniele Segre, da poco vincitore del Medaglia del Presidente della Repubblica concessa al Premio Solinas Documentario per il Cinema in collaborazione con Apollo 11 Premio Solinas consegnato dal Presidente della Repubblica e il premio Maria Adriana Prolo alla carriera conferito dal Museo del Cinema di Torino, in occasione del Torino Film Festival 2012. In sala sarà possibile acquistare sia il dvd, non ancora distribuito nelle librerie, del film Luciana Castellina, comunista (edizione “I Cammelli”) sia i libri di Luciana Castellina, entrambi editi da “Nottetempo”: La scoperta del mondo, finalista al Premio Strega, e il recente Siberiana.
Per la proiezione di Non mi avete convinto (2012), presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, suoneranno in concerto i Tête de Bois, autori della colonna sonora. Molti saranno gli ospiti presenti al dibattito: il regista Filippo Vendemmiati, il direttore dell’Unità Claudio Sardo, il vicedirettore dell’Unità Pietro Spataro, il giornalista e ufficio stampa dell’Auditorium Massimo Pasquini. Dal 15 dicembre il dvd del film uscirà sia in allegato con l’Unità che nelle librerie.