fbpx
Connect with us

Focus Italia

‘The Penitent’ Il trailer dell’ultimo film di Luca Barbareschi

Al cinema dal prossimo 30 maggio

Pubblicato

il

The Penitent

Presentato fuori concorso alla Biennale di Venezia e al cinema dal prossimo 30 maggio, è ora disponibile il trailer di The Penitent, diretto e prodotto da Luca Barbareschi. Il film è interpretato da Catherine McCormak, Adam James e Adrian Lester.

The Penitent La trama

New York. Uno psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente violento e instabile che ha causato diverse persone. L’appartenenza alla comunità LGBT del giovane paziente, il credo ebraico del medico, la fama di notizie e il giudizio severo della legge, sembrano essere gli elementi che fanno scatenare una reazione a catena esplosiva.

La gogna mediatica e l’accanimento del sistema giudiziario si sommano al dilemma morale del professionista che si trincea dietro il giuramento di Ippocrate per difendersi dalle interrogazioni, dalle pressioni e dai tradimenti di tutti alla ricerca della verità. Chi è dunque il mostro? Il ragazzo? Il medico? La Stampa? La Giustizia? Chi può dirsi innocente?

La natura umana è crudele

Luca Barbareschi si affida al genio di David Mamet per la scrittura del suo ultimo film.Mamet che, nel corso della sua carriera ha collaborato alla stesura di film del calibro di Il postino suona sempre due volte, Il verdetto e Gli intoccabili, per The Penitent si ispira a un fatto di cronaca, il caso Tarasoff.

Protagonista del lungometraggio, della durata di due ore, è un psichiatra a cui è stata distrutta la vita, per l’accanimento del sistema giudiziario e della Stampa pilotata.

Quando la vita privata di un uomo si scontra con il meccanismo di una comunicazione che non è divulgazione di notizie, ma è diffamazione e provocazione, decisa a giudicare, invece che informare, per generare un conflitto. E se al conflitto partecipa anche il sistema giudiziario che individua una vittima al di fuori delle vittime reali e un colpevole in chi non è il vero colpevole, allora siamo in piena tragedia. Ma perché succede questo?

“Perché la natura umana è crudele”. [David Mamet].

The Penitent è una produzione di Eliseo Entertainment (Luca Barbareschi), Rai Cinema, RP Productions (Roman Polanski)

Al via il set del nuovo film di Luca Barbareschi ‘The Penitent’ – Taxidrivers.it

THE PENITENT di Luca Barbareschi (2024) – Trailer Ufficiale HD (youtube.com)

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers