Il regista di L’Odio Mathieu Kassovitz torna alla regia per realizzare il progetto in lingua inglese The Big War, che segnerà il primo film che dirigerà in 13 anni.
“Questo è un progetto a cui ho lavorato per vent’anni“, ha spiegato Kassovitz a proposito del progetto ibrido live action-animazione, che ha sceneggiato con Caroline Thompson ( The Nightmare Before Christmas, La sposa cadavere e la sceneggiatrice di Edward mani di forbice ).
“Si ispira alla graphic novel francese di culto La Bete Est Morte, scritta durante la Seconda Guerra Mondiale“, afferma il francese, “Reimmagina quella guerra come messa in atto dagli animali. I nazisti sono i lupi che inseguono i “parassiti” – i conigli – che rappresentano le vittime della guerra. La storia si concentra su due conigli che inseguono la loro famiglia che è stata portata via e durante il loro viaggio scoprono avventure e altri conigli che si uniscono alla loro causa”.
“È una storia sincera “, ha dichiarato Thompson. “Mathieu è una persona meravigliosa con cui lavorare e questo mi ha spinto a tornare a scrivere”.
Il progetto ha ora un nuovo slancio con il produttore e specialista dell’animazione Aton Soumache meglio conosciuto per progetti animati ad alto budget come Il Piccolo Principe e Miraculous: Ladybug & Chat Noir, the Movie.
“Sto girando il film con location e set reali e poi verranno inseriti i personaggi animali, quindi girerò un film che verrà consegnato agli animatori”, dice Kassovitz.
Mathieu Kassovitz ha voluto rendere omaggio a Pier Paolo Pasolini visitando il monumento all’idroscalo di Ostia

The Big War di Mathieu Kassovitz dichiarazioni
“Ora siamo in fase di progettazione e stiamo cercando finanziatori e vogliamo iniziare la produzione entro la fine dell’anno. Avremo un budget di 30 milioni di dollari e stiamo discutendo con attori americani e britannici di cui non posso ancora rivelare i nomi“. Anche lo stesso Kassovitz avrà un ruolo nel film.
Anche se al momento non c’è un venditore collegato, è possibile che ne venga assegnato uno per il mercato di Cannes il mese prossimo.
Il progetto sarà il terzo film in lingua inglese di Kassovitz dopo Gothika e Babylon A.D. La sua ultima uscita da regista è stata nel 2011 con il dramma d’azione francese Rebellion.
Il tre volte vincitore del César è stato coinvolto in un brutto incidente motociclistico l’anno scorso, ma ora è in forma e sta lavorando energicamente a due progetti: La grande guerra e una versione teatrale musicale del suo classico film del 1995 La Haine, che dovrebbe uscire entro la fine dell’anno a Parigi.
Kassovitz fa parte del cast del dramma biblico di Terrence Malick The Way Of The Wind, girato nel 2019. Come la maggior parte di noi, Kassovitz è all’oscuro del programma di uscita del film. “Questo è Terrence Malick”, dice ridendo.
Deadline – Hollywood Entertainment Breaking News