fbpx
Connect with us

Trailers

‘Vista Mare’ in arrivo al Cinema il Documentario vincitore del 64 Festival dei Popoli

Un documentario poetico e surreale che rivela il lavoro nascosto dietro le "vacanze al sole" nelle località della costa adriatica settentrionale dell'Italia

Pubblicato

il

vista mare

Vista mare di Julia Gutweniger e Florian Kofler arriverà nelle sale italiane dal 18 aprile distribuito da Trent Film.

Festival dei popoli 2023: tutto il programma della 64esima edizione

La trama di Vista Mare

Vista Mare è un documentario poetico e surreale che rivela il lavoro nascosto dietro le “vacanze al sole” nelle località della costa adriatica settentrionale dell’Italia. Girato durante un’intera stagione lavorativa (da febbraio a ottobre), porta gli spettatori in un viaggio attraverso un paesaggio artificiale costruito per allettare il popolo vacanziero. La telecamera osserva un esercito multinazionale di lavoratori stagionali che lavorano duramente dall’alba al tramonto. Li vediamo mentre provano ombrelloni telecomandati, preparano meticolosamente i pasti e, cosa più importante, portano ai clienti ciò che vogliono: il divertimento. Intanto sulla battigia, migliaia di ospiti sguazzano tra le onde e si divertono secondo una attenta programmazione. In un loop che ha un che di assurdo, ”Vista Mare” osserva per mesi dei lavoratori che guardano altri lavoratori distrarsi, fino a che il cielo si rannuvola, le spiagge si svuotano e anche l’ultimo ombrellone si chiude in attesa di un’altra stagione.

Dal Concorso Italiano 64° Festival dei Popoli

Presentato in alcuni dei festival più prestigiosi d’Europa e vincitore del Concorso Italiano al 64° Festival dei Popoli, “Vista mare” è un documentario poetico e surreale che rivela il lavoro nascosto dietro le “vacanze al sole” nelle località della costa adriatica settentrionale, tra Lignano, Jesolo e Riccione. Girato durante un’intera stagione lavorativa (da febbraio a ottobre), accompagna gli spettatori dietro le quinte del turismo di massa del Nord Adriatico, in un viaggio attraverso un paesaggio artificiale costruito per intrattenere i vacanzieri. La camera osserva così un esercito multinazionale di lavoratori stagionali che lavorano duramente dall’alba al tramonto, allestendo le spiagge, provando nuovi ombrelloni telecomandati, preparando meticolosamente i pasti, sempre con l’obiettivo di alimentare l’inarrestabile macchina del divertimento vacanziero.

Adottando un punto di vista insolito su una realtà sotto gli occhi di tutti, i registi altoatesini Julia Gutweniger e Florian Kofler riescono a rivelare il lato grottesco e paradossale di un mondo che sotto il sole appare una realtà all’insegna del divertimento e della spensieratezza, ma che invece finisce per rivelarsi come un meccanismo cronometrico e dove si lascia poco al caso.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Vista Mare

  • Genere: documentario
  • Nazionalita: Austria Italia
  • Data di uscita: 18-April-2024