Variety conferma che all’età di 87 anni è morto Louis Gossett Jr. L’attore nel 1983 vinse il premio Oscar come miglior attore non protagonista per l’interpretazione del sergente Emil Foley in Ufficiale e gentiluomo. È stato inoltre candidato a numerosi Emmy Award, vincendone uno nel 1977.
A dare la notizia è stata con un comunicato la famiglia dell’attore:
«È con il nostro rammarico che confermiamo che il nostro amato padre è morto questa mattina. Vorremmo ringraziare tutti per le loro condoglianze in questo momento. Si prega di rispettare la privacy della famiglia durante questo momento difficile»
Tra i numerosi ruoli interpretati ricordiamo Il tempio di fuoco (1986), accanto a Chuck Norris, Calvin Bouchard in Lo squalo 3 (1983). Con L’aquila d’acciaio (1986) inaugurò una serie di film di guerra, con i due sequel Aquile d’attacco (1988) e Air Force – Aquile d’acciaio 3.
In Un ufficiale e gentiluomo di Taylor Hackford, il sergente Emil Foley di Gossett ha affiancato in modo memorabile il personaggio di Richard Gere . Gossett è stato il primo uomo di colore a vincere l’Oscar come miglior attore non protagonista per quel ruolo.
Paramount+: 5 film da vedere