Prima di luglio 2023, del successo planetario di Barbie diretto da Greta Gerwig con protagonista Margot Robbie, il progetto doveva essere realizzato negli anni Novanta, ma i tempi non erano ancora maturi.
C’era già stato in passato un primo tentativo di portare sul grande schermo la storia della bambola più venduta al mondo. In questo progetto era coinvolta un’altra diva indiscussa degli anni novanta. La star in questione era Sharon Stone, attrice che ha recitato nei film: Stardust Memories, Nico, Atto di Forza e Basic Instinct, nel suo ruolo più iconico.
Ella è tornata a parlare di recente di quel film mai prodotto, soprattutto in seguito alla realizzazione e al successo commerciale del film prodotto dalla Warner Bros in estate.
Le parole di Sharon Stone
Al podcast Fly on the Wall, l’attrice del film cult Basic Instinct ha raccontato alcuni dettagli assai interessanti, relativi alla produzione di un film su Barbie che non ha mai visto la luce:
«Negli anni ’90 sono andata in studio per cercare di realizzare Barbie con un produttore e avevo dalla mia parte l’allora amministratore delegato della Mattel. Ci hanno buttato fuori dallo studio. Ci dissero: ‘Perché prendete questa icona americana e cercate di distruggerla? Cosa c’è di sbagliato in voi?. Mi fecero una ramanzina e mi accompagnarono alla porta.»
Secondo l’attrice, era prevista una scena di apertura in cui:
«Barbie arrivava alla Mattel con la sua macchina e poi i servizi segreti sbucavano fuori e i loro piedi erano grandi come la macchina. […] La scortano all’interno della Mattel e tutti si fanno da parte perché lei è il membro più importante dell’azienda. […] I dirigenti della Mattel non pensavano che Barbie dovesse essere così potente.»
I tempi sono cambiati rispetto al periodo in cui la Stone provava a portare avanti un progetto rivoluzionario per l’epoca e l’attrice:
«Sono stata derisa dallo studio quando ho proposto l’idea di Barbie negli anni ’90.»