fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Nuovo capitolo di Boondock Saints: tornano Norman Reedus e Sean Patrick Flaneary

I protagonisti del film cult del 1999 tornano a vestire i panni dei fratelli MacManus

Pubblicato

il

La Thunder Road Pictures (che è al momento al cinema con Monkey Man, di e con Dev Patel e già casa madre di John Wick) aveva annunciato di avere in lavorazione un nuovo film della saga The Boondock Saints – Giustizia finale. Recentemente hanno rilasciato alcuni dettagli interessanti che riguardano la scelta del cast per il film.

Boondock Saints: il team

La notizia era stata riportata in esclusiva dalla rivista Deadline ed è stata confermata dall’account Instagra di Dragonfly Films, detentore dei diritti del primo film della saga del 1999. Thunder Road e Dragonfly si alleano per realizzare un film che non sarà un sequel, ma una “reinterpretazione” della saga.

È confermata la partecipazione di Norman Reedus e Sean Patrick Flaneary, i protagonisti del primo film della saga che erano tornati anche nel secondo film The Boondock Saints 2 – Il giorno di Ognissanti (2009). Interpretavano i fratelli Connor e Murphy, cattolici di origine irlandese, che si fanno giustizia nelle strade di Boston. Cambio di regia: dietro la macchina da presa non ci sarà più lo storico Troy Duffy che aveva diretto i primi due film. Duffy questa volta comparirà solo in veste di produttore, ma annunncia che scriverà un libro basato sulla saga.

Boondock Saints: la produzione

Alla produzione concorrono tre grandi case: Thunder Road Films con Basil Iwanyk e Erica Lee, Dragonfly con Todd Myers, e Impossible Dream Entertainment con Shaun Redick e Yvette Yates. Compaiono anche Duffy e Don Carmody.

Myers, detentore dei diritti del primo film, si è detto entusiasta:

Da quanto ho visto il primo film,  il mio sogno è stato poter dare il mio contributo alla storia. Sono più di dieci anni che ne parlo con Sean Patrick Flanery e Norman Reedus e finalmente il sogno può diventare realtà

Anche Iwanyk non vede l’ora di contribuire al progetto: “Il fatto di portare avanti il mito di questa saga per i fan della prima ora, oltre che portarlo anche alle nuove generazioni, è una cosa per cui non potremmo essere più esaltati”.

La nascita di un mito

“Non vedo l’ora di mostrarvi quello a cui abbiamo lavorato” dice Reedus riguardo al prossimo capitolo della saga. Certo, la mancanza di Duffy alla regia non è da sottovalutare, ma l’attore è convinto del potenziale del progetto.

La sceneggiatura brillate e d’impatto del primo film è stata una vera scoperta, dato che all’epoca era la prima che Duffy avesse mai scritto. In quel periodo lavorava ancora in un bar con il fratello a Boston, ed è da questa esperienza che ha tratto ispirazione per il film. Miramax Films di Harvey Weinstein aveva acquistato i diritti per il film, ma non ha completato il progetto. E anche quando The Boondock Saints è stato finalmente completato, c’è stata la questione della distribuzione: si pensava che alcune scene – particolarmente violente – potessero servire da ispirazione per potenziali killer, soprattutto a seguito del massacro alla Columbine High School del 1999. Per questo motivo la distribuzione è avvenuto su un circuito estremamente ristretto. Ma grazie alla distribuzione home video il film si è rivelato un successo ed è stato possibile tornare al cinema nel 2006. Il sequel del 2009 non ha avuto particolare successo al botteghino, ma le speranze per il nuovo capitolo della saga sono alte.

Non è ancora nota la data di uscita di The Boondock Saints 3. Nel frattempo potete godervi il primo capitolo The Boondock Saints su Prime Video.

Fonti: IndieWire e Deadline

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers