La96esima edizione degli Oscar ha visto War is Over! – Inspired by the Music of John & Yoko di Dave Mullins aggiudicarsi la statuetta per il Miglior cortometraggio d’animazione.
War is Over! – la futilità della guerra
Diretto da Dave Mullins e prodotto da Brad Booker – con Yoko Ono Lennon e Sean Ono Lennon a fare da produttori esecutivi, l’opera d’animazione è una denuncia contro il fenomeno bellico, ispirata alla celebre canzone di John Lennon e Yoko Ono Happy Xmas (War Is Over).
Il corto tocca temi tanto delicati quanto attuali, come la guerra il rapporto orizzontale tra soldati – seppur appartenenti a fazioni opposte – tramite una narrazione alternativa della prima guerra mondiale
Le dichiarazioni
Il creativo, come riportato dall’Ansa, ha dichiarato:
«A chi si affaccia a questo lavoro voglio dire che Hollywood mi ha portato qui stasera, ma io sono arrivato formato dall’Italia. Non c’è bisogno di andarsene per lavorare bene».
Aggiungendo sul suo coinvolgimento nel progetto:
«Mi hanno chiesto: ti piacciono le sfide? Abbiamo cominciato a lavorare, ma poi è scoppiata la guerra in Ucraina e ho dovuto rifare tutto daccapo: dovevo dare umanità ai personaggi senza dar loro una fisionomia che denotasse una nazionalità o origine specifica. Il nostro messaggio di pace doveva essere universale».
Nato nel 1975 Milano, Max inizia frequentando l’Accademia Disney, i suoi primi lavori nel mondo del fumetto sono ispirati a film animati come: Nightmare Before Christmas, Alice nel paese delle meraviglie, Frozen e Lilo e Stitch. Successivamente fonda Kawaii Creative Studio con Marieke Ferrari, iniziando vari progetti come character design.
Il creativo ha collaborato per grandi studi come Laika, Warner Bros, Netflix, Skydance e molti altri; attualmente il suo ruolo è quello di lead character designer presso la Paramount Animation.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers