fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Anymation – Ca’ Foscari Animation Fest: nuovo festival dedicato all’animazione, dal 29 al 31 ottobre all’Auditorium Santa Margherita a Venezia!

Prende il via dal 29 ottobrealle 14 presso l’Auditorium Santa Margherita di Venezia, la prima edizione di Anymation – Ca’ Foscari Animation Fest, il festival organizzato da Ca’ Foscari Cinema con una forte partecipazione degli studenti cafoscarini, protagonisti in tutte le fasi della manifestazione.

Pubblicato

il

“Amicinemici – Le avventure di Gav e Mei” di Sugii Gisaburo

Prende il via oggi alle 14 presso l’Auditorium Santa Margherita di Venezia, la prima edizione di Anymation – Ca’ Foscari Animation Fest, il festival organizzato da Ca’ Foscari Cinema con una forte partecipazione degli studenti cafoscarini, protagonisti in tutte le fasi della manifestazione.

Anymation si aprirà dopo un breve saluto di benvenuto di Roberta Novielli, delegata del rettore alle attività cinematografiche, con un messaggio molto particolare del Rettore Carlo Carraro.

Si entrerà subito nel vivo del programma con l’atteso workshop BIGROCK: Institute of Magic Technologies: quasi due ore di immersione nel mondo della stop motion condotti per mano dai maghi dell’animazione digitale di BigRock, capitanati da Marco Savini e Guido Polcan, i quali hanno collaborato strettamente con il festival creando appositamente la locandina e la sigla animata.

A seguire, alle 16.00, il primo dei tre appuntamenti dedicati agli straordinari lavori della scuola di animazione danese The Animation Workshop. Saranno ben 10 i corti presentati domani, tutti realizzati con tecniche e stili grafici differenti, compresa una mortale partita di poker tra gangster, le avventure di uno scimpanzè nello spazio e la rischiosa vendetta di una pecora nei confronti di un cattivissimo lupo.

Si proseguirà poi con una delle grandi anteprime del festival; in prima nazionale verrà infatti proiettato il documentario Animation Maestro Gisaburo del regista giapponese Ishioka Masato, dedicato ad uno dei protagonisti del festival, nonché uno dei padri del’animazione giapponese, Sugii Gisaburo, autore tra l’altro di serie come Lupin III, Dororo, Holly & Benji.

La prima giornata si concluderà proprio con Sugii stesso. Un video-messaggio del regista, preparato appositamente per Anymation, precederà la proiezione di un suo lungometraggio, Amicinemici – Le avventure di Gav e Mei, film del 2005 adatto anche ai più piccoli e nel quale Sugii utilizza straordinarie tecniche d’animazione per far muovere i simpatici animali protagonisti.

*****

Anymation offre a tutti coloro che non potranno essere presenti a Venezia la possibilità di seguire gli eventi del festival in diretta streaming su Ustream.

Basterà infatti collegarsi al canale ufficiale di Ca’ Foscari Cinema all’indirizzo http://www.ustream.tv/channel/cafoscaricinema durante gli orari di programmazione, per poter comunque apprezzare l’atmosfera gioiosa di questa tre giorni all’insegna dell’animazione in tutta le sue forme.

Sfruttando questa sorta di “Anymation TV” gli spettatori potranno non solo seguire tutti gli eventi del festival, ma potranno anche godere di servizi a loro dedicati e di interviste e approfondimenti su prestigiosi ospiti del festival come Simone Massi e Igor Imhoff.

Un’occasione che testimonia la vicinanza del festival alle tecnologie innovative, con uno sguardo rivolto ai più giovani, come è naturale per un evento nel quale la mobilitazione degli studenti in tutte le fasi dell’organizzazione, costituisce uno dei pilastri portanti di Anymation, in una formula già collaudata con il “fratello maggiore” Ca’ Foscari Short.

Tutti i materiali del festival sono scaricabili gratuitamente dal sito internet di Anymation, dove è possibile trovare la locandina, tutte le immagini e le clip dei lavori presentati, nonchè il catalogo esclusivamente digitale nel doppio formato PDF (ricco di contenuti multimediali interattivi) e EBOOK (epub), più agile e pensato per chi vuole consultare il programma su device mobili come e-reader, tablet e smartphone, per averlo sempre comodamente a portata di mano.

Locandina, immagini, clip video, rassegna stampa: http://cafoscaricinema.unive.it/it/press

Catalogo (in versione PdF e Ebook): http://cafoscaricinema.unive.it/it/anymation/catalogo

Canale Ustream: http://www.ustream.tv/channel/cafoscaricinema


Sigla di apertura: http://www.youtube.com/watch?v=by9B60Tz0kc

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers