fbpx
Connect with us

Focus Italia

Oscar 2024 – le dichiarazioni di Rai Cinema sulla nomination di Io capitano

l'ultimo lungometraggio di Matteo Garrone in corsa per gli oscar 2024

Pubblicato

il

Matteo Garrone. Io Capitano

In questo articolo approfondiremo le dichiarazioni di Rai Cinema sulla nomination di Io Capitano, l’ultima fatica di Matteo Garrone infatti, è ufficialmente in corsa per gli oscar 2024, in particolare per la nomination a Miglior film internazionale.

Il film di Matteo Garrone è riuscito quindi a conquistare anche la critica estera, dopo già le numerose lode ricevuti dalla stampa si settore italiana, trovate invece la nostra recensione a questo link. L’annuncio di certo non è passato inosservato a Rai Cinema, esprimendosi a proposito della nomination la sezione dedicata alla settima arte della Rai, si dimostra entusiasta del traguardo raggiunto, sperando in una vittoria che qualificherebbe, per l’ennesima volta nella storia degli Oscar, il cinema italiano.

La vittoria però non è affatto facile, considerati gli altri titoli in corsa, parliamo di pellicole del calibro di: Perfect Days (Giappone), La zona d’interesse (Gran Bretagna), La società della neve (Spagna), The Teachers’ Lounge (Germania).

Vediamo adesso nel dettaglio le dichiarazioni di Rai Cinema

Le dichiarazioni di Rai Cinema

Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema ha affermato:

È un’avventura e un’emozione senza fine. Un risultato che ci riempie di orgoglio e afferma ancora una volta la forza del cinema italiano nel mondo Un risultato che ci riempie di orgoglio e afferma ancora una volta la forza del cinema italiano nel mondo, in particolare in questa edizione che include tra i concorrenti registi e opere di altissimo livello.

Aggiungendo:

Il nostro grazie e infinite congratulazioni al grande talento di Matteo Garrone, al suo cinema e alla sua straordinaria capacità di narrare ed emozionare ogni spettatore che incontra questa storia, e ai due giovani protagonisti che le hanno dato corpo e anima. Grazie anche al Ministero della Cultura e alle aziende Enel, Trenitalia e Arsenale che ci hanno accompagnato fin qui, sostenendo la campagna in ogni momento con assoluta convinzione e partecipazione

Io capitano sinossi

‘Io Capitano’ racconta il lungo e impervio viaggio di due adolescenti, Seydou e Moussa, per fuggire da Dakar e raggiungere l’Italia. Sognano di fare musica, ma presto capiscono qual è il prezzo da pagare per avere una vita più appagante. Capiscono, soprattuto, quanto è lontano questo miraggio chiamato Italia, e quanti pericoli li separano dalla penisola. Un film che colpisce, che sensibilizza lo spettatore e che pone i riflettori su un fenomeno guardato troppe volte con superficialità.

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers