Alec Baldwin è stato condannato con l’accusa di omicidio colposo ritenuto responsabile della morte sul set della direttrice della fotografia Halina Hutchins. Fu inizialmente accusato del caso nel gennaio 2023, ma le accuse furono ritirate tre mesi dopo, quando la squadra di difesa di Baldwin sollevò dubbi sul fatto che la sua Colt .45 funzionasse correttamente al momento dello sparo. Se condannato, Baldwin rischia fino a 18 mesi di carcere.
“Attendiamo con ansia il nostro giorno in tribunale” hanno affermato gli avvocati dell’attore.
Due procuratori speciali, Kari Morrissey e Jason Lewis, hanno inviato la pistola per ulteriori test forensi la scorsa estate. I loro esperti, Lucien e Michael Haag, ricostruendo la pistola – che era stata rotta durante i test dell’FBI – hanno concluso che il proiettile sarebbe potuto partire solo premendo il grilletto.
“Sebbene Alec Baldwin neghi ripetutamente di aver premuto il grilletto, dati i test, i risultati e le osservazioni qui riportati, il grilletto doveva essere premuto o premuto sufficientemente per rilasciare il cane completamente armato o retratto del revolver delle prove”- conclude il rapporto
A seguito dell’incidente il film è stato completato con ulteriori riprese nel Montana ed è in attesa di distribuzione. Inizialmente quando Baldwin fu accusato per la prima volta di omicidio colposo, l’avvocato di Hutchins disse che le accuse erano fondate:
“Noi sosteniamo le accuse, coopereremo pienamente con l’accusa e speriamo ardentemente che il sistema giudiziario lavori per proteggere il pubblico e ritenere responsabili coloro che infrangono la legge”
I primi pubblici ministeri, Mary Carmack-Altwies e Andrea Reeb, ritennero Baldwin responsabile non solo di aver premuto il grilletto, ma anche di una serie di errori gestionali che hanno portato ad allentare gli standard di sicurezza sul set. Tuttavia, la divisione del New Mexico dell’Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro ha concluso che Baldwin, sebbene fosse un produttore del film, non era in una posizione di autorità di gestione e non era colpevole della mancanza di supervisione.