Connect with us

Latest News

Tom Wilkinson, addio alla star di ‘Michael Clayton’

L'attore britannico, nominato agli Oscar per ben due volte, si é spento all'età di 75 anni.

Pubblicato

il

tom wilkinson

É morto a 75 anni l’attore britannico Tom Wilkinson. Celebre per il suo ruolo vincitore di un premio BAFTA in The Full Monty e per le nomination all’Oscar in Michael Clayton e In the Bedroom, l’attore si é spento lo scorso sabato. A riportare la notizia i suoi stessi familiari, che erano con lui al momento del decesso e secondo cui Wilkinson sarebbe morto “all’improvviso”.

Nato a Leeds e formatosi alla Royal Academy of Dramatic Art, Tom Wilkinson ha ottenuto il suo primo ruolo importante sul grande schermo nella miniserie First Among Equals del 1986, dove ha recitato accanto a Diana Hardcastle, che avrebbe sposato nel 1988. La coppia ha avuto due figlie, Alice e Molly.

La carriera e le nomination agli Oscar

Nel corso della sua carriera Tom Wilkinson ha ricevuto sei candidature ai premi BAFTA, vincendo la migliore interpretazione di un attore in un ruolo da non protagonista nel 1998 per The Full Monty. Tra gli altri riconoscimenti, quelli per Michael Clayton, In the Bedroom e Shakespeare in Love.

In The Full Monty interpretava Gerald, un ex caporeparto di un’acciaieria che si unisce ai suoi colleghi disoccupati per mettere in scena uno spettacolo di spogliarello. Parlando dell’ottenimento della parte al The Guardian nel 2011, Wilkinson ha ricordato come avesse ricevuto l’offerta sia per un ruolo da protagonista in uno show televisivo che “una possibile parte in un film a basso costo”. Nella stessa intervista, ha respinto l’idea che la celebrità fosse arrivata tardi:

Ho sempre avuto un certo successo. Ero uno dei principali interpreti sul palcoscenico e ottenevo grandi ruoli in televisione. Ho visto molti miei amici fare film e c’è una parte di me che ha detto: “Voglio sedermi con i grandi”.

Per il suo ruolo in Michael Clayton di Tony Gilroy, il film drammatico del 2007 con George Clooney e Tilda Swinton, che ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione, Tom Wilkinson ha ricevuto una nomination come miglior attore non protagonista.

Dopo la morte di Wilkinson, George Clooney ha dichiarato:

Tom ha reso migliore ogni progetto, ha reso migliore ogni attore. Era l’incarnazione dell’eleganza e mancherà molto a tutti noi.

Gli altri riconoscimenti

Tom Wilkinson ha vinto un Emmy e un Golden Globe per il suo ruolo di Benjamin Franklin nella miniserie John Adams della HBO del 2008, con Paul Giamatti nel ruolo del secondo presidente degli Stati Uniti. Candidato a nove Screen Actors Guild Awards, Wilkinson ha vinto due volte, entrambe come parte dei cast di Shakespeare in Love e The Full Monty.

Tra gli altri crediti cinematografici ricordiamo il ruolo del cattivo di Gotham Carmine Falcone in Batman Begins (2005) di Christopher Nolan, l’ex presidente Lyndon B. Johnson in Selma e ruoli in The Grand Budapest Hotel, Ragione e sentimento, Il patriota, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, e The Lone Ranger.

Fonti: THR e Variety.