fbpx
Connect with us

Latest News

‘Non c’è più religione’. Commedia dal buon potenziale ma che rimane eterea

Claudio Bisio, Alessandro Gassmann e Angela Finocchiaro in una commedia diretta da Luca Miniero e disponibile su RaiPlay

Pubblicato

il

Non c'è più religione - Una scena del film

Non c’è più religione è una commedia del 2016 scritta dal regista Luca Miniero insieme a Sandro Petraglia e Astutillo Smeriglia. È ambientata sull’isola di Portobuio, di pura invenzione, che è possibile ricondurre a un arcipelago adriatico.

Fra gli altri, da segnalare la partecipazione come direttore della fotografia di Daniele Ciprì – noto a molti cineamatori per la Cinico Tv creata con Franco Maresco. Inoltre, le musiche sono di Pasquale Catalano, compositore che lavora spesso con Ferzan Özpetek.

Nel cast troviamo un trittico di valore della commedia italiana: Claudio Bisio, nella parte di un sindaco che vuole rivalutare la sua carriera politica; Alessandro Gassmann, che ricopre il ruolo di Bilal, convertito all’Islam per amore; Angela Finocchiaro, che veste i panni di una Suor Marta imprenditrice.

La pellicola è disponibile su RaiPlay.

Non c'è più religione - Alessandro Gassmann, Angela-Finocchiaro e Claudio-Bisio

Non c’è più religione – Alessandro Gassmann, Angela-Finocchiaro e Claudio-Bisio

La trama del film

L’isola di Portobuio, da tempo, si presenta divisa in due comunità poco propense a convivere armoniosamente: una autoctona e l’altra di origine araba. Cecco, il sindaco, si trova di fronte a una sfida impegnativa: individuare un neonato da designare nel ruolo del bambinello nel contesto del presepe natalizio. Questo evento sarà il catalizzatore di un incontro e confronto tra le due realtà, stimolando la ricerca di una collaborazione più costruttiva.

La trama si intreccia con quella dei tre protagonisti, legati da un’amicizia di lunga data: Cecco, il sindaco che fa ritorno da un’esperienza politica in Brianza; Bilal, convertitosi alla fede islamica; Suor Marta, che in gioventù era fidanzata con Bilal e ha tradito con Cecco.

Spunti al film

Non c’è più religione, nelle intenzioni di Miniero, dovrebbe invitarci a riflettere sulle dinamiche delle relazioni umane, incanalando il suo sguardo nelle diversità culturali.

Il punto forte del film è sicuramente un buon cast che caratterizza le situazioni. La commedia, però, rischia a tratti di sfociare in cliché e stereotipi. La satira è un’arma potente, ma quando non è bilanciata da una profondità di riflessione, può risultare superficiale.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Non c’è più religione

  • Anno: 2016
  • Durata: 94'
  • Distribuzione: 01 Distribuzione
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Luca Miniero
  • Data di uscita: 07-December-2016