Sono passati ben 96 anni dall’uscita del cartone animato Steamboat Willie, cortometraggio dove esordì nel lontano 1928 il primo Topolino. Negli USA, dopo 96 anni scadono i diritti d’autore per prodotti audiovisivi, e quindi dal 2024 Topolino sarà di dominio pubblico
La Disney non potrà più godere dei diritti in esclusiva delle prime versioni di alcuni dei suoi personaggi.
A 95 anni dal debutto del cortometraggio Steamboat Willie,chiunque potrà usare liberamente il design del personaggio.
Nella lista delle opere che diventeranno di dominio pubblico a gennaio 2024 ci saranno anche Tigro, l’amico di Winnie Pooh, che aveva debuttato nel 1928 come Topolino, e Minni.
Cresce l’entusiasmo dei creatori di contenuti per la possibilità di utilizzare liberamente Topolino, come dichiarato da Jennifer Jenkins, a capo del Duke Center for the Study of the Public Domain:
“Sta accadendo qualcosa di grande e sta generando così tanto entusiasmo nella comunità legata al copyright. Sta finalmente accadendo”.
Come riporta Variety, è più che probabile che i personaggi ora saranno al centro di progetti di vario genere, anche destinati a un pubblico adulto (come accaduto in passato con altri personaggi storici). Disney potrà ancora contare sui marchi protetti e sulle nuove versioni del personaggio ma sarà complicato forse delineare i confini tra l’uso consentito e quello proibito. Jenkins ha ricordato che lo studio potrà proteggere il brand se si ritenga che l’uso compiuto del design e del personaggio sia attribuibile, in modo scorretto, alla Disney, ma non limiterà l’espressione creativa da parte degli artisti.
Topolino un’icona
Topolino è un’icona immortale e ha fatto della Disney quel che è oggi. Un punto focale della sua storia, quindi, sta per essere ridisegnato e quindi non più parte esclusiva del suo mondo. C’è comunque da chiarire bene il significato di questo evento. Quando parliamo di diritti d’autore di Topolino, ci riferiamo a questo specifico personaggio, ossia quello apparso nei due film in bianco e e nero: Plane Crazy e Steamboat Willie. Come già detto, le altre versioni del personaggio rimangono quindi sotto la tutela del copyright a marchio Disney.
Nel 2024 andranno in scadenza anche i diritti di Minnie, personaggio che apparve per la prima volta proprio in Steamboat Willie. L’anno dopo entrerà nel pubblico dominio Popeye (Braccio di ferro), e, a partire dal 2034, toccherà anche ai primi supereroi: Superman, inventato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1933, e Batman, il cui copyright finirà nel 2035.