fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Annunciati i premi del Trailers Film Fest 2023

Conclusasi la kermesse Trailers Film Fest, dedicata al mondo dei trailer, sono stati annunciati i vincitori dell'edizione 2023.

Pubblicato

il

Critics Choice Awards 2024

Si è conclusa a Milano, presso l’Anteo – Palazzo del Cinema, la ventunesima edizione del Trailers Film Fest. La kermesse si dedica al mondo dei trailer cinematografici della stagione, le locandine, i pitch e i book trailer. Diretto da Stefania Bianchi, il festival ha avuto luogo dal 13 al 15 dicembre.

Trailers Film Fest 2023: i premi

Il Concorso dei migliori trailers ha visto in gara trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2022/2023. I trenta trailer sono stati divisi per le tre selezioni: Italia, Europa e World. La Giuria, formata dai giornalisti Angela Calvini, Barbara Sorrentini e Maria Lucia Tangorra ha assegnato i diversi premi.

Il Miglior Trailer Europeo va a Forever Young realizzato da Alessandro Pantano (Vertigo; distribuito da Lucky Red). Il Premio per il Trailer Italiano se lo aggiudica Rapito realizzato da Vertigo (01 Distribution). Infine, Trailer World va a Barbie (Warner Bros.italia).

Infine, il Premio Miro Grisanti al miglior trailer scelto dal pubblico è per La stranezza, realizzato da Edoardo Massieri (ottoemezzo movie factory; distribuito da Medusa).

Non solo trailers

Il Premio per il Miglior Booktrailer dell’anno, votato online dal pubblico, è di Uomini e Basta di Roberto Puccio (Promotrailer.it).

Un’ulteriore giuria, con Mario Castagna (Altamarea Film), Gabriella Manfrè (Invisibile Film), Michela Marelli (Teatro-In Folio), Dario Mazzoli (Snv-Italia), e Filippo Soldi (regista e sceneggiatore) ha assegnato il Premio al Miglior Pitch Trailer dell’anno a Sulle tracce di Pinketts realizzato da Lorenzo Infanti.

Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello realizzato da Riccardo Fidenzi di Alter Adv (Bim distribuzione) si è aggiudicato il premio per il Miglior Poster. Invece, il Premio Film Rivelazione va a Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci (Fandango).

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.