fbpx
Connect with us

Future Film Festival

Tender Metalheads al Future Film Festival

Pubblicato

il

Tender Metalheads, amicizia e musica

In concorso al Future Film Festival 2023, Tender Metalheads di Juanjo Sáez , Joan Tomàs Monfort e Carlos Pérez-Reche si basa sull’infanzia dello stesso fumettista Sáez, nato a Barcellona nel 1972, ed utilizza volutamente un’animazione semplice, basica, adatta allo stile ed al tratto poco delineato, quasi abbozzato, dei personaggi creati dal cartoonist, per raccontare la storia di amicizia e crescita personale di due adolescenti, Juanjo e Miquel, nella Spagna degli anni Novanta.

Tender Metalheads, la trama

Barcellona, 1991. Primo giorno di scuola per Juanjo (alter ego dello stesso Sáez), un ragazzo timido che soffre d’asma, protetto e coccolato fin troppo dalla famiglia, e Miquel, scontroso e solitario, con il papà in carcere, la mamma alcolizzata e due sorelle più piccole di cui occuparsi. Compagni di banco non per scelta, troveranno nella musica heavy metal una passione comune che li farà diventare amici ed altresì un rifugio dal grigio mondo in cui vivono. Tra dischi (Metallica e Iron Maiden in primis) e concerti, i due amici scopriranno i propri talenti, la chitarra Miquel ed il disegno Juanjo, in cui incanalare la propria passione e finanche, per Miquel, la rabbia inespressa. I primi concerti, le illustrazioni per una fanzine, la prima cotta per Juanjo, i rapporti che si incrinano e si riallacciano; quella tra i due adolescenti è un’amicizia che resisterà alle crisi e farà crescere entrambi.

La gentilezza dei metallari

La musica heavy metal, derivata dall’hard rock, è stata spesso definita musica satanica; ma come si evince da studi approfonditi e si estrinseca in Tender Metalheads, chi ascolta musica metal è, generalmente, tutt’altro che un satanista, quanto, piuttosto, un creativo, introverso, gentile e, a volte, dalla scarsa autostima. Atmosfere ‘pesanti’, testi cupi, suoni corposi e potenti, il metal ha uno stile epico, solenne, severo, che tocca l’anima sofferente di Miquel, diventandone la sua emanazione; dal canto suo, per Juanjo più che il metal sarà la reciproca amicizia a fargli capire cosa siano le emozioni.

Ed emozionante, tenero, profondo, è il finale di Tender Metalheads: un omaggio alla vita ed all’amicizia, che ha messo radici nei cuori dei due ragazzi; un arrivederci per le vacanze estive pregno di sentimenti, che mette un seme per un futuro di libertà e di nuove avventure insieme. Capelli al vento!

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Tender Metalheads

  • Anno: 2023
  • Durata: 80 minuti
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: Spagna
  • Regia: Juanjo Sáez , Joan Tomàs Monfort e Carlos Pérez-Reche