The Eternal Memory, il trailer del film di Maite Alberdi
sarà in sala dal 7 Dicembre distribuito da I Wonder Pictures, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, il film che ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2023.
«The Eternal Memory è soprattutto una storia d’amore, di come si vive l’amore nella fragilità, di come essere una coppia quando non c’è più una memoria completa.» – Maite Alberdi
Una commovente storia d’amore che affianca al tema della memoria, singola e collettiva, quello della longevità e della forza dei legami umani. È la storia di Augusto Góngora, giornalista, documentarista e conduttore televisivo cileno, e di sua moglie Paulina Urrutia, attrice, attivista e politica. Dopo 25 anni insieme, la loro vita è stravolta quando a lui viene diagnosticato il morbo di Alzheimer.

Il documentario
Dopo 25 anni insieme, la vita di Augusto, ex-giornalista e commentatore televisivo, e Paulina, attrice e attivista, è stravolta quando a lui viene diagnosticato l’Alzheimer. Giorno dopo giorno, i due affrontano questa sfida a testa bassa, sostenuti dal tenero affetto e dal senso dell’umorismo che tuttora li unisce. un’opera commovente e piena di dolcezza sulla fragilità della memoria e l’indissolubilità dei legami.

The Eternal Memory, il trailer del film di Maite Alberdi
Maite Alberdi è la prima donna cilena ad essere nominata agli Academy Awards. Ha sviluppato uno stile particolare, caratterizzato dal ritratto intimo di piccoli mondi e la sua voce unica l’ha portata a essere una delle voci più importanti del documentario latinoamericano.
Il suo primo lungometraggio, realizzato nel 2011 è The Lifeguard. Seguono Tea Time, il cortometraggio I am not from here e The Grown- Ups, che ha ottenuto 10 premi internazionali.
Nel 2020 partecipa per la prima volta al Sundance con The Mole Agent, il primo documentario cileno a essere nominato agli Academy.
