Chili Film

Chili: i film gratis da vedere a novembre 2023

Published

on

Chili offre una grande varietà di film disponibili su noleggio. Oltre a questi, Chili rende disponibile gratuitamente una fitta serie di film. Film italiani, stranieri, opere dedicate a un pubblico di nicchia e lungometraggi che hanno lasciato un segno nella critica cinematografica mondiale. Di seguito 5 film di notorietà internazionale da vedere gratuitamente su Chili a novembre 2023. Opere dirette da Gaspar Noé, Jan Kounen, David Cronenberg e dai fratelli Dardenne.

Enter the void (2009, Gaspar Noé)

Trama: Oscar e sua sorella Linda sono appena arrivati a Tokyo. Oscar è un piccolo spacciatore e Linda lavora come spogliarellista in un nightclub. Una notte, Oscar cade in una retata della polizia e viene ferito a morte in una sparatoria. Mentre è disteso a terra morente, la sua anima, fedele alla sorella a cui aveva promesso che non l’avrebbe mai abbandonata, vaga per la città rifiutando di lasciare il mondo in cui ha vissuto. L’anima così vaga per Tokyo: le sue visioni divengono sempre più distorte, sempre più vicine ad un incubo. Il passato, il presente e il futuro si mischiano in un’unica allucinazione.

Regista abituato a creare scandolo sul grande schermo, Gaspar Noé ha presentato tre lungometraggi al Festival di Cannes. Oltre a Enter the void, hanno calcato il palco del Festival Irréversible e Love. Gaspar Noé è un autore che con il proprio sguardo artistico, mai banale e ricercato nelle proprie ossessioni, dona a critica e pubblico delle opere uniche e inimitabili.

Coco Chanel e Igor Stravinsky(2009, Jan Kounen)

Trama: Parigi, 1913. Coco Chanel vive con il suo grande amore Boy Capel mentre la sua fama nel mondo della moda sta consolidandosi. Una sera, al Théàtre des Champs-Élysées, assiste alla prima de La Sagra della Primavera, composta da Igor Stravinsky. La musica e la coreografia sono troppo anticonformisti per il pubblico che affolla la sala ma Coco ne resta affascinata. Sette anni dopo la stilista e il compositore si incontrano nuovamente. Coco propone a Stravinsky di ospitare lui e la sua famiglia nella sua splendida villa di campagna a Garches. Lì potrà comporre in tutta tranquillità. Stravinsky accetta.

Il film si basa sul romanzo di finzione del 2002 Coco & Igor di Chris Greenhalgh, che ruota attorno ad una ipotetica relazione fra Coco Chanel e Igor Stravinsky nella Parigi del 1920. Anno in cui nacque il profumo Chanel N° 5. Coco Chanel è interpretata da Anna Mouglalis, Igor Stravinsky da Mads Mikkelsen.

A Dangerous Method  (2011, David Cronenberg)

Trama: Basato su un’opera teatrale di Christopher Hampton, A Dangerous Method racconta le vicende dei due padri della psicanalisi, Sigmund Freud e Carl Jung, e del loro rapporto con una bellissima paziente e allieva, Sabina Spielrein, una delle prime donne a diventare analiste. Una donna che si frappone tra l’allievo, il grande maestro e il loro collega Otto Gross.

David Cronenberg è da sempre ritenuto il pioniere del sottogenere cinematografico body horror perché esplora il terrore dell’uomo davanti alla mutazione del corpo e della carne, riuscendo a giocare con l’aspetto psicologico dei suoi personaggi. Vincitore del Leone d’Oro alla carriera nel 2018, Cronenberg ha diretto La mosca, A History of Violence, Videodrome, La promessa dell’assassino e Crash.

La ragazza senza nome  (2016, Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne)

Trama: Una sera, a fine giornata, Jenny, una stimata e giovane dottoressa, sente suonare alla porta: la donna decide di non rispondere. Il giorno dopo, la polizia la informa che una ragazza ancora non identificata è stata trovata morta nelle vicinanze. La polizia chiede la registrazione del video di sorveglianza dello studio. La donna trovata morta era la stessa che aveva suonato la sera prima alla dottoressa. Jenny, schiacciata da un ingestibile senso di colpa, decide di scoprire la verità sulla ragazza.

I fratelli Dardenne sono due sceneggiatori e registi che, nella loro carriera, hanno ottenuto grandi riconoscimenti da parte della critica. Due volte vincitori della Palma d’oro di Cannes, per Rosetta e per L’enfant – Una storia d’amore, vincitori del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes per Il ragazzo con la bicicletta, sono gli unici ad aver vinto quattro volte il Premio André Cavens.

L’età giovane (2019, Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne)

Trama: Ahmed ha 13 anni ed è entrato nella spirale dell’integralismo musulmano grazie all’indottrinamento di un imam che, tra le altre cose, gli ripete che la sua insegnante di lingua araba, anch’essa musulmana, è un’apostata. Ahmed venera un cugino martire dell’Islam. Dopo aver accolto gli insegnanti dall’ala più radicale della propria religione, Ahmed decide di procedere autonomamente e di passare all’azione nei confronti della sua insegnante.

Nuovamente un’opera degli immensi fratelli Dardenne. Il loro cinema si basa su una produzione con un basso costo, sul mondo industriale e su un efficace e intenso realismo. Il cast è composto sia da attori non professionisti che da alcuni volti di fiducia, quali quelli di Jérémie Renier, Olivier Gourmet e Fabrizio Rongione.

Exit mobile version