fbpx
Connect with us

Prime Video Film

‘Chi-Raq’ Il musical di denuncia sociale di Spike Lee

La denuncia delle armi da fuoco di Spike Lee attraverso l'adattamento di una commedia greca.

Pubblicato

il

Chi-Raq

Chi-Raq è un film statunitense del 2015 diretto da Spike Lee. É un adattamento della commedia teatrale di Aristofane Lisistrata. Chi-Raq è stato il primo film originale ad essere distribuito da Amazon Studios. È disponibile sulla piattaforma streaming Prime Video.

Cast e sinossi

All’interno del cast di Chi-Raq sono presenti Teyonah Parris, La La Anthony, Nick Cannon, Wesley Snipes, Jennifer Hudson, Angela Bassett, John Cusack e Samuel L. Jackson.

Quando un bambino muore a causa di un proiettile vagante durante una sparatoria tra gang, un gruppo di donne guidate da Lisistrata (Teyonah Parris) si organizza in uno sciopero contro la violenza in corso nel South Side di Chicago. Questo crea un movimento che sfida la natura della razza, del sesso e della violenza in America e nel mondo.

Lisistrata

Teyonah Parris, Lysistrata

Il titolo Chi-Raq

Il titolo di Chi-Raq è il risultato dell’unione di due parole: Chicago e Iraq. La parola allude all’estremo grado di violenza che pervade le strade di alcune zone di Chicago, in particolare il South Side. Questa violenza viene paragonata alla guerra in Iraq, nella quale l’esercito statunitense si è impegnato dal 2003 al 2011. La parola non è un neologismo creato apposta per il film, ma una parola d’uso comune a Chicago e negli Stati Uniti.

Secondo la sequenza iniziale del film ci sono stati più morti a Chicago tra il 2001 e il 2015 che decessi americani nella guerra in Iraq.

L’adattamento di una commedia greca

Chi-Raq è un film particolare, forse unico. Usare Lisistrata, la commedia greca di Aristofane, per la base di una sceneggiatura pone dei problemi di adattamento. Per richiamare la struttura teatrale greca i personaggi del film parlano spesso in rima e dato che il film tratta le vicende che coinvolgono dei rapper questo elemento non stona. A volte certi costumi richiamano abbigliamenti dell’antica Grecia.

Samuel L. Jackson svolge il ruolo di narratore esterno del film che racconta e commenta le vicende. Inoltre, sono presenti diverse canzoni e performance tipiche del musical che richiamano il coro presente nelle rappresentazioni teatrali della commedia di Aristofane.

Chi-Raq

Il narratore di Chi-Raq, Samuel L. Jackson

La violenza nelle strade statunitensi

Chi-Raq mette in evidenza il problema della diffusione delle armi da fuoco all’interno degli Stati Uniti e della lotta tra gang rivali. Questi problemi non sono circoscritti soltanto a Chicago. Le parole di Spike Lee:

Non è solo Chicago, è Baltimora, New York, Los Angeles, è ovunque negli USA. Non dico al pubblico cosa pensare nei miei film, ma con questo devo fare un’eccezione. Voglio che le persone riflettano sulle armi in questo Paese e su tutti gli omicidi.

Spike Lee denuncia i crimini commessi dalle gang che hanno l’illusione di poter avere una rivalsa sociale ottenendo il potere attraverso la violenza nelle strade. Uno dei modi che propone Chi-Raq per uscire da questa situazione è l’intervento dello Stato. Lo Stato deve farsi carico attivamente della riabilitazione dei quartieri difficili investendo in servizi pubblici che possano aiutare le persone a vivere meglio.

Trailer di Chi-Raq

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Chi-Raq

  • Anno: 2015
  • Durata: 127 minuti
  • Distribuzione: Prime Video
  • Genere: Musical
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Spike Lee
  • Data di uscita: 04-December-2015