fbpx
Connect with us

Sky Serie Tv

‘The lovers’ L’improbabilità dell’amore

Una storia romantica che rimescola gli stilemi classici delle rom-com. La ricetta im-perfetta per impastare due individui perfetti insieme. Su Sky dal 4 novembre 2023.

Pubblicato

il

The Lovers sky

Dal 4 novembre 2023 sono disponibili su Sky e su Now TV i 6 episodi di The Lovers, la nuova rom-com targata Sky. Si tratta di una storia d’amore talmente improbabile e imperfetta da risultare accattivante.

Nel ruolo dei protagonisti, Johnny Flynn (Lovesick, Sils Maria, Brotherhood) è Seamus, un londinese apparentemente con la puzza sotto il naso e Roisin Gallagher è Janet (The Dry), una ragazza di periferia lontana anni luce dall’aristocrazia elitaria di cui si circonda Seamus.

La serie è scritta dal pluripremiato drammaturgo David Ireland (Cyprus Avenue, Ulster American) e diretta dal vincitore del BAFTA Justin Martin (Together, Prima Facie). Prodotta da Drama Republic per Sky Studios, mentre Chris Martin figura tra i produttori.

The lovers | la sinossi ufficiale

Altamente irritabile e altrettanto divertente, Janet è una cassiera di un supermercato di Belfast a cui non importa nulla di nulla, compresa la sua vita. Seamus è invece un affascinante ed egocentrico giornalista con una vita perfetta a Londra e una fidanzata famosa. Quando Seamus piomba inaspettatamente (e letteralmente) nel mondo di Janet, i due si scontrano immediatamente, ma si scoprono anche inestricabilmente attratti l’uno dall’altra.

Johnny Flynn e Roisin Gallagher in una scena tratta da ‘The lovers’.

Due personaggi agli antipodi, mondi differenti e un disperato bisogno di sentirsi amati. La nuova commedia romantica di Sky è il racconto di un amore fuori da ogni categorizzazione: alieno, irriverente, semplicemente inaggirabile.

The lovers | L’incompatibilità tra amanti è un concetto superato

Irland del Nord, Belfast. Janet ha perso la bussola, mentre Seamus pensa di averla. I due si incontrano per un caso fortuito. Si attraggono e si respingono, consapevoli delle differenze ma sollecitati ad abbatterle tutte. I due personaggi sono ben lontani dall’essere idolatrati dallo spettatore e insieme paiono, soprattutto inizialmente, mal assortiti. Il mondo di Seamus urla di esposizione mediatica, ricchezza ed egocentrismo. Il protagonista è un giovane conduttore radiofonico insolente e con una fidanzata da copertina (Frankie, Alice Eve). Tra i due appassisce un sentimento sotterrato dalla cenere. Janet, invece, lavora in un supermercato, è divorziata, intrattiene lunghe conversazioni con Dio e vive nei sobborghi di Belfast.

La scintilla che divampa dopo il primo incontro ha poco di spiegabile. Si tratta di “meccaniche divine’, direbbe un noto cantautore siciliano. Su carta nessuno scommetterebbe sulla combinazione tra i due, ed è ciò su cui s’impernia la scrittura.

Dalle parole dell’attrice protagonista Roisin Gallagher:

Le possibilità che nella vita si crei un legame immediato, naturale e senza sforzo tra due individui sono scarse per chiunque. The Lovers si presta ad affrontare il tema delle relazioni licenziose senza pregiudizi.

Il fato è un vento a favore

I tentativi reciproci di sabotare la relazione – scritta nelle stelle – si scontrano con un nemico potentissimo: il destino. Come un soffio amico, il fato tiene botta e li riporta insieme, sempre e comunque. La sceneggiatura, impreziosita magistralmente con elementi comici e agrodolci, insiste sull’interiorizzazione sociale delle differenze come elemento di convincimento contrario all’andamento naturale di un sentimento che cresce.

Se ci si posiziona tra il molto teorico “gli opposti si attraggono” e il presunto pragmatismo del “chi si somiglia si piglia”, si scova il mare. Le situazioni amorose sono molteplici e non tutte rinvenibili negli archetipi finora raccontati o che vanno per la maggiore. Certi innamoramenti sorgono così spontaneamente da risultare quasi ridicoli, bizzarri e, infine, poco credibili. È su questo che gioca la serie: l’amore è il terzo che non conosciamo e che ci sorprende, cambiandoci.

The lovers

Roisin Gallagher e Johnny Flynn in una scena tratta da ‘The lovers’.

Janet e Seamus hanno il cuore a pezzi e, in questo strano amalgama, cercano entrambi di ricomporlo. Se l’amore nasce dove nessuno se lo sarebbe aspettato, la parabola discendente della vita dei protagonisti può avere una felice inversione di rotta.

Sono Diletta e qui puoi trovare altri miei articoli

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

The lovers

  • Anno: 2023
  • Durata: 1 stagione, 6 episodi
  • Distribuzione: Sky/NOW TV
  • Genere: commedia romantica
  • Nazionalita: Regno Unito
  • Regia: Justin Martin
  • Data di uscita: 04-November-2023