Kino Film Collection, disponibile negli USA mediante Prime Video, sarà la nuova proposta streaming per i classici del passato e regie all’avanguardia. Come afferma Richard Lorber, Presidente e CEO di Kino Lorber:
Sono entusiasta della Kino Film Collection come destinazione per i nostri nuovi film direttamente dai festival e dalle sale cinematografiche, nonché per le nuove restaurazioni di classici e selezioni curate dalla nostra vasta libreria, molti dei quali saranno ora in streaming per la prima volta. Negli ultimi 45 anni, abbiamo introdotto film elettrizzanti da registi all’avanguardia di tutto il mondo al pubblico americano e abbiamo costruito una libreria e un marchio sinonimo di innovazione cinematografica, distinta cura e qualità duratura. La Kino Film Collection sarà il luogo in cui cercare i classici di domani e il meglio del cinema passato
Kino Film Collection, i progetti
Kino Film Collection non si ferma alle nuove uscite ma abbraccia anche grandi classici del passato. Una ricca selezione di titoli è in programma, con ambiziosi progetti di restauro in 4K per vari film.
Dei 4000 titoli in catalogo ci sono: Il Conformista di Bernardo Bertolucci, Dogtooth di Yorgos Lanthimos, Taxi di Jafar Panahi, Poison di Todd Haynes, L’odore verde del papaya di Tran Anh Hung, A Girl Walks Home Alone At Night di Ana Lily Amirpour e A Touch of Sin di Jia Zhangke.
Inoltre, ci saranno i film canonici di Kino tra cui: Metropolis di Fritz Lang, Nosferatu di F.W. Murnau, Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene e La corazzata Potëmkin di Sergei Eisenstein, presentati nelle versioni di massima qualità.

L’Odore Verde della Papaya
Una particolare attenzione ai festival
Kino Film Collection verrà costantemente arricchita con nuovi titoli, offrendo anteprime in streaming di film di successo direttamente dalle sale cinematografiche. Lisa Schwartz, Chief Revenue Officer di Kino Lorber, sarà responsabile del servizio. Dalle sue parole riscontriamo una particolare attenzione ai festival cinematografici internazionali.
Partecipiamo a tutti i principali festival, viaggiamo tra Sundance, Berlino, Cannes e Toronto per cercare davvero il meglio del meglio e lavorare duramente per farli uscire ha detto Schwartz. Vogliamo assicurarci che questo motore continui a funzionare. Questi sono i nostri titoli ai quali abbiamo dedicato molta cura e affetto e vogliamo che siano presentati in modo curatoriale e contestualizzato, in modo che non si trovino in un mare di ‘non so cosa significhi quel titolo o perché è lì’.
Sono in fase di sviluppo diversi progetti per Kino Film Collection, tutti focalizzati sulla presentazione di prodotti cinematografici di alta qualità, sia classici che recenti, con un’enfasi speciale sul cinema d’autore.
Fonti: IndieWire