fbpx
Connect with us

Trailers

‘Room 999’ Il documentario di Lubna Playoust alla Festa del cinema di Roma

Quarant’anni dopo il film Room 666 di Wim Wenders, una nuova generazione di registi, tra i quali James Gray, Olivier Assayas, Alice Rohrwacher e Asghar Farhadi, risponde alla stessa domanda di allora: il cinema è un’arte destinata a morire?

Pubblicato

il

Room 999 il trailer del documentario di Lubna Playoust 

Sarà presentato nella sezione Storia del cinema alla Festa del cinema di Roma il 28 Ottobre dalla regista.

Quarant’anni dopo il film Room 666 di Wim Wenders, una nuova generazione di registi, tra i quali James Gray, Olivier Assayas, Alice Rohrwacher e Asghar Farhadi, risponde alla stessa domanda di allora: il cinema è un’arte destinata a morire?
Le riprese sono state effettuate in una camera d’albergo sulla Croisette nel 2022 durante il Festival di Cannes, e il film completo è stato presentato all’edizione del 2023 del Festival.

I vincitori della Festa del cinema di Roma 

L’intervista e le risposte

Nel 1982, Wim Wenders chiese a 16 suoi colleghi registi di parlare del futuro del cinema, dando vita al film Room 666. Ora, 40 anni dopo, a Cannes, la regista pone a una nuova generazione di registi la stessa domanda: il cinema è un linguaggio che sta per perdersi, un’arte che sta per morire?

“La morte del cinema è un concetto consueto e ricorrente, spesso legato agli sconvolgimenti globali: la pandemia di Covid, la crisi ambientale, le guerre, le rivoluzioni tecnologiche e così via […] Il film di Wenders e Room 999 non riguardano solo il cinema. Riguardano il mondo in cui viviamo.” Lubna Playoust

 

Alla domanda hanno risposto Wim Wenders, Audrey Diwan, David Cronenberg, Joachim Trier, Shannon Murphy, James Gray, Arnaud Desplechin, Lynne Ramsey, Asghar Farhadi. Nadav Lapid, Claire Denis, Davy Chou, Buz Luhrmann, Alice Winocour e Ayo Akingbade.
Olivier Assayas, Paolo Sorrentino, Agnès Jaoui, Kirill Serebrennikov. Christian Mungiu, Kleber Mendonça Filho, Albert Serra, Monia Chokri,Ninja Thyberg, Pietro Marcello, Rebecca Zlotowski, Ali Cherri, Ruben Östlund, Clement Cogitore e Alice Rohrwacher.

 

Room 999:  il trailer del film di Lubna Playoust 

Il film è il primo lungometraggio dell’attrice Lubna Playoust.
Nel 2014 ha diretto il cortometraggio VALSE À TROIS, a cui segue nel 2021 Le cormoran. 

Il documentario è prodotto da MK Productions, e distribuito da CG Entertainment.
Room 666, l’opera girata a Cannes da Wenders nel 1982 sarà distribuita in Italia da CG entertainment.

 

 

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2023
  • Durata: 85'
  • Distribuzione: CG Entertainment
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: Lubna Playoust