Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

E’ indetto il Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2012, in collaborazione con Apollo11.

UPDATE: La scadenza per l’invio dei lavori è stata rinviata al 10 ottobre 2012. E’ indetto il Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2012, in collaborazione con Apollo11. La dotazione dei premi comprende un Premio per il Miglior Documentario per il Cinema di 8000 euro e una Menzione Speciale di 2000 euro. La quota di partecipazione è di 80 euro.

Publicato

il

UPDATE: La scadenza per l’invio dei lavori è stata rinviata al 10 ottobre 2012.

E’ indetto il Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2012, in collaborazione con Apollo11.

Il Concorso intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale. Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio della durata non inferiore a 76 minuti. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista possono lavorare in equipe.

La selezione dei progetti inviati a concorrere  sarà strutturata in due fasi.

Prima fase: effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si basa sulla scrittura come primo strumento per valutarne la qualità. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che parteciperanno alla seconda fase.

Seconda fase: si basa su colloqui della Giuria con gli autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una  diretta conoscenza  dell’autore e del progetto. Gli Autori presenteranno il progetto alla Giuria tramite un pitching. Sarà possibile, in questa fase, mostrare 5 minuti di materiale di supporto video. I progetti saranno discussi attraverso domande e risposte. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di finalisti meritevoli di segnalazione e tra questi saranno assegnati il premio di 8000 euro e la menzione speciale di 2000 euro ai due progetti di documentario per il cinema giudicati migliori.

La dotazione dei premi comprende un Premio per il Miglior Documentario per il Cinema  di 8000 euro e una Menzione Speciale  di  2000 euro.

La scadenza per l’invio è il 25 settembre  2012, la quota di partecipazione è di 80 euro.

Il Bando è disponibile sul sito www.premiosolinas.org

Per informazioni: concorso@premiosolinas.it

I progetti vincitori e finalisti del Premio Solinas Documentario per il cinema  in collaborazione con Apollo11  che sono diventati Film Documentari:

VALENTINA POSTIKA IN ATTESA DI PARTIRE scritto e diretto da Caterina Carone; LA CASA DEL PADRE scritto e diretto da Sebastiano D’Ayala Valva; LA VERA STORIA DELL’UOMO PLASMON scritto e diretto da Simone Del Grosso ed Albert Pepe; CADENAS scritto e diretto da Francesca Balbo; ADHD RUSH HOUR scritto e diretto da Stella Savino; THE DARK SIDE OF THE SUN scritto e diretto da Carlo Hinterman; RAUNCH GIRL scritto e diretto da Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano; NADIA E SVETLA scritto e diretto da Maura Delpero; POLVERE, IL GRANDE PROCESSO DELL’AMIANTO scritto e diretto da Niccolò Bruna e Andrea Pranstraller.

 Comitato Scientifico

Annamaria Granatello, Agostino Ferrente, Cristina Piccino, Dario Zonta, Francesca Comencini Alessandro Rossetto, Fabrizio Grosoli, Mario Sesti, Maurizio Di Rienzo, Giovanni Piperno, Luca Mosso, Gianfranco Pannone, Gian Filippo Pedote, Mariangela Barbanente, Leonardo Di Costanzo, Enrica Colusso, Giovanni Spagnoletti, Roberto Nanni, Laura Buffoni, Marco Bertozzi.