La star di X-Men e L’ultimo Re di Scozia (2006) James McAvoy, farà il suo debutto alla regia con un film ispirato ad una storia vera, quella di due ragazzi scozzesi della città di Dundee, che hanno raggirato l’industria musicale, fingendo di essere un duo rapper, già stabilito in California chiamato Silibil N’ Brains.
La storia vera che ha ispirato il film
Alla fine degli anni ’90, Gavin Bain e Billy Boyd, due ragazzi della città di Dundee in Scozia, hanno visto le loro ambizioni musicali costantemente ridicolizzate per via del loro accento scozzese “sbagliato”. Questa è la spinta a reinventarsi come un duo rap californiano. Il film, attualmente senza titolo, mostrerà infatti come Bain e Boyd abbiano registrato nuovamente i propri brani, con accenti americani “falsi”, per poi presentarsi a Londra, sostenendo di essere un duo affermato della scena californiana, nonché amici d’infanzia di Eminem. In breve tempo il duo riuscirà a procurarsi un contratto discografico, un cospicuo anticipo e un’apparizione su MTV… fino a quando tutto crollerà.
Le parole di McAvoy sulla produzione.
James McAvoy, riguardo a questo suo debutto da regista ha detto a Deadline:
Non vedo l’ora di portare al cinema questa storia, che è insieme molto scozzese e californiana. Inoltre, la possibilità di avere scozzesi davanti e dietro la macchina da presa, è qualcosa che mi appassiona molto. Sono molto felice di poter debuttare alla regia, nella mia terra natale. Sebbene il film sarà innanzitutto una celebrazione dello spirito scozzese, l’audace ambizione del duo protagonista, non potrà non interessare il pubblico di tutto il mondo.
Il film è prodotto dalla Homefront Productions e dal produttore scozzese Guy J. Louthan (The Wilds) mentre le riprese, location principale la Scozia, inizieranno l’anno prossimo. La direttrice del casting sarà Kahleen Crawford (The Lost Daughter, All Of Us Strangers).
La storia ha già ispirato il memoir di Gavin Bain, pubblicato nel 2010 e chiamato California Schemin, poi ristampato come Straight Outta Scotland e il documentario del 2013 The Great Hip Hop Hoax.
James McAvoy è attualmente impegnato come attore protagonista, nella produzione del remake, targato Blumhouse, del thriller-horror danese Speak No Evil e lo vedremo presto presente in The Book Of Clarence della Legendary di Jeymes Samuel (The Harder They Fall).