Giunto alla III edizione, torna a Montefalco (PG) dal 27 agosto al 2 settembre il Festival Internazionale del Cortometraggio “Con i minuti contati”, l’unico festival in Umbria interamente dedicato alla conoscenza e promozione delle produzioni cinematografiche brevi di tutto il mondo. Location confermata anche per la III edizione il teatro comunale San Filippo Neri di Montefalco.
L’associazione socio-culturale è lieta di dare nuovamente vita a questo magico incontro e incrocio di culture, arti, idee e passioni provenienti, per la prima volta, da tutti i continenti del mondo. Sulla scia del successo della precedente edizione, Con i minuti contati torna con il format di una settimana e lo fa proponendo al pubblico ben 58 cortometraggi in concorso, raggiungendo così un record assoluto in termini quantitativi, qualitativi e di internazionalità. I numeri della III edizione sono da capogiro: oltre 400 le adesioni provenienti da 40 nazioni del mondo, 23 i Paesi d’origine dei 58 corti che concorreranno per la vittoria del Falco d’Oro e delle numerosi menzioni speciali concessi dalla Giuria Tecnica del Festival.
Il programma sarà pubblicato a breve. Per tutti gli aggiornamenti su proiezioni, serate ed ospiti, consultare:
www.coniminuticontati.com e www.facebook.com/coniminuticontati
L’ingresso al Festival è totalmente gratuito.
Il Festival, che acquista di anno in anno un respiro sempre più internazionale, vuole proporsi come uno spazio in cui confluiscano arti e culture di tutto il mondo, al fine di promuovere il cortometraggio tra il grande pubblico. Non trovando i canali giusti per farsi conoscere alla platea più vasta, il cortometraggio è sfortunatamente considerato una produzione di nicchia, d’élite. Ma la pratica del cortometraggio è più diffusa di quanto si pensi. Innanzi tutto, è la prima produzione con cui si misurano tutti i professionisti del cinema, aspiranti o emergenti. Ma non solo. Il corto è una forma d’arte a sé, con un’identità ben precisa e una capacità comunicativa senza eguali. Non a caso, numerosi registi e attori ormai famosi collaborano alla realizzazzione delle produzioni cinematografiche brevi. Quindi, Con i minuti contati, si impegna di anno in anno per dare al cortometraggio lo spazio che gli spetta di diritto nella scena artistico-culturale.
La III edizione di Con i minuti contati è l’ennesima preziosa conquista di chi lavora con passione e dedizione al Festival, dai membri dell’associazione L’Arca delle Idee, al direttore artistico del Festival Nicola Papapietro, videomaker e studente di Cinema di appena 20 anni.
Un ringraziamento particolare va al Comune di Montefalco che da sempre sostiene questo ambizioso progetto con tutti i mezzi possibili, agli Enti patrocinanti e agli Sponsor.
Con i minuti contati è realizzato grazie al sostegno di
Patrocini: Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministro dello Sviluppo Economico, Festival of Festivals, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Montefalco, Camera di Commercio di Perugia
Sponsor: Cassa di Risparmio di Foligno s.p.a., Cuv Ferramenta, So.L.A.T., Palazzo Bontadosi, PMA di Paliani Maria Assunta, Fusari Red Personal Caffè, Locanda Rovicciano, Nobili Sapori Montefalco
Organizzatori: Associazione Socio-culturale “L’Arca delle Idee”, Comune di Montefalco