Il convegno è una delle ultime uscite della piattaforma streaming, uno slasher pensato per Halloween, diretto da PatrikEklund e tratto dall’omonimo romanzo di Mats Strandberg.
Sinossi
Durante un apparente tranquillo ritiro, un gruppo di dipendenti pubblici, oltre a dover affrontare conflitti interni, avrà a che fare anche con un sanguinoso killer.
Il convegno, La recensione
La produzione svedese vorrebbe mettere in scena uno slasher in modo divertente e diverso dal solito. Si apre infatti come un film grottesco, in cui è chiara una certa tensione tra i protagonisti, e l’arrivo imminente di qualcosa di terribile.
Tuttavia la backstory dei personaggi e la trama di fondo sono poco interessanti: sembrerebbe esistere un legame di fondo maggiore di quello che c’è in realtà.
Da sinistra: Adam Lundgren, Eva Melander, Christoffer Nordenrot, Claes Hartelius, Bahar Pars, Cecilia Nilsson, Katia Winter, Amed Bozan e Maria Sid-Achrén.
Per quanto le motivazioni del killer siano trascurabili in uno slasher, i grandi classici del genere (come Non aprite quella porta, Venerdì 13, Halloween…) sono diventati tali perché hanno saputo creare un’atmosfera e un assassino ben delineati.
Il convegno invece propone un assassino dapprima assolutamente “casuale” e poi, tramite alcuni dialoghi, lo spettatore capisce immediatamente chi potrebbe essere e il motivo delle sue azioni. Oltre al poco spazio per l’immaginazione, le varie uccisioni non sono particolarmente interessanti, se non in un paio di casi, grazie allo strumento utilizzato. Seguono tutte lo stesso pattern di azione e non c’è una vera tensione, né sorpresa nello scoprire come verranno uccise le vittime.
La vena comedy, inoltre, produce un effetto più imbarazzante che divertente.
Una scena del film.
Il convegno: conclusioni
La pellicola svedese non è stata in grado di convincerci, come si concentrasse sulle cose sbagliate, perdendo l’occasione di sfruttare magari qualche elemento tipico della Svezia, o di spingere di più in modo intelligente sul lato comedy.
Se proprio siete in cerca di film horror o simili per questo Halloween 2023, abbiamo preparato una lista di titoli presenti su Netflix dove tutti potranno trovare il film perfetto per loro.