fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Le novità del Tokyo Film Festival

Tante le novità per la nuova edizione del Tokyo Film Festival, tra queste la valutazione di un programma con più film cinesi in concorso

Pubblicato

il

Anselm

Il Tokyo film festival per quest’anno ha deciso di dare la stessa priorità ai titoli in gara sia cinesi che giapponesi, con un numero di tre ciascuno in competizione. Tra i film cinesi figurano “Snow Leopard”, l’ultimo lungometraggio del compianto Pema Tseden , e “Dwelling by the West Lake”, diretto da Gu Xiaogang, il sorprendentemente  destinatario del Premio Kurosawa di quest’anno. L’intera competizione con 15 titoli, in programma tra il 23 ottobre e il 1 novembre, include la prima mondiale di “Air” del regista russo Alexei German Jr. e “The Gospel of the Beast” del regista filippino Sheron Dayoc. Il trio dal Giappone è: “(Ab)Normal Desire”, di Kishi Yoshiyuki“Un paradiso nebbioso”, di Kotsijui Yohei; e “Chi eravamo noi”, di Tomina Tetsuya.

Oltre ai già annunciati “Perfect Days” e “Godzilla Minus One”che saranno i film di apertura e chiusura del festival , ci saranno apparizioni da protagonista nel blockbuster d’epoca di Zhang YimouFull River Red” e in “The Movie Emperor” di Ning Hao, recentemente presentato in anteprima a Toronto . Altri titoli di gara includono “Next Goal Wins” di Taika Waititi, “Poor Things” di Yorgos Lanthimos al Festival di Venezia e “Pot Au Feu” di Tran Anh Hung, vincitore del premio a Cannes. Tra i contemporanei ci sono “All Ears” del regista cinese Liu Jiayin“Pleasures-Menus – The Three Gross” di Frederick Wiseman“Passages” di Ira Sach“Totem” di Lila Aviles; “Dante” di Pupi Avati“Miss Shampoo” di Giddens Ko  e “20000 specie di api” di Estbaliz Urresola Solaguren. I titoli più vecchi includono: “2046” di Wong Kar-wai; una versione restaurata di “Sparrow” di Franco Zeffirelli e una nuova versione 4K di “Nomad” del regista di Hong Kong Patrick Tam.

Oltre a Perfect Days” e “Anselm” , il festival di Tokyo ha spazio per un altro contributo di Wenders, la prima mondiale del suo cortometraggio “Somebody Comes Into the Light”, il film è una sessione senza dialoghi tra Wenders e la ballerina giapponese Tanaka Min.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers