fbpx
Connect with us

Festival di Roma

Nuovo Olimpo, il prossimo film di Ferzan Ozpetek alla Festa del Cinema di Roma

Ferzan Ozpetek pronto a presentare in anteprima il suo ultimo lavoro, che sarà poi disponibile su Netflix.

Pubblicato

il

Nuovo Olimpo

Il prossimo progetto atteso di Ferzan Ozpetek, Nuovo Olimpo, verrà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, che partirà il prossimo 18 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

La trama

Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek sarà ambientato a Roma, come la maggior parte delle pellicole girate dal regista.

Racconta una storia d’amore tra due giovani venticinquenni verso la fine degli anni ’70, una storia che andrà avanti per tre decenni, anni in cui i due protagonisti si perderanno per poi ritrovarsi e cercarsi ancora.

Infatti, un avvenimento inaspettato li divide e per ben trent’anni si inseguono, spinti dal grande amore che continua a legarli.

Le parole del regista

Su questo film Ferzan Ozpetek ha messo tutto sé stesso e, soprattutto una parte autobiografica della sua vita.

Proprio il regista ha dichiarato che la storia di Nuovo Olimpo è tratta da fatti realmente accaduti nella sua vita, proprio negli anni ’70:

“Iniziando a lavorarci però questa volta mi sono subito accorto che piano piano la storia si allargava comunque, si staccava dal suo nodo iniziale così personale e dilagava verso altre dinamiche e altri temi che non riguardavano più soltanto me.”

Per Ozpetek, questo film racconta non solo l’amore tra due persone, ma anche l’amore per il cinema come memoria del desiderio e della passione:

“I confini autobiografici si sono così scoloriti e la storia non è più stata soltanto mia, ma credo anche di tanti altri.”

Come sempre, il regista parla al suo pubblico raccontando storie comuni, in cui in molti possono rispecchiarsi.

Il cast

Nel cast di Nuovo Olimpo, scritto da Ferzan Ozpetek insieme a Gianni Romoli, ci saranno i due protagonisti Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, insieme poi a Luisa Ranieri, Aurora Giovinazzo, Greta Scarano, Alvise Rigo, Giancarlo Commare e Jasmine Trinca.

Nel film, la colonna sonora sarà impreziosita da un brano molto speciale, “Povero Amore” di Mina, canzone che l’artista ha inserito nel suo nuovo album.

Non è la prima volta che la leggendaria cantante ha prestato la sua voce nei film di Ozpetek: infatti, il loro sodalizio si rinnova dopo le colonne sonore de La deafortuna e della serie Le fate ignoranti.

Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma, Nuovo Olimpo sarà distribuito su Netflix.

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Nuovo Olimpo

  • Anno: 2023
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Ferzan Ozpetek