Dance First, il nuovo film del regista britannico James Marsh incentrato sulla figura del grande drammaturgo Samuel Beckett, chiuderà il 71° Festival di San Sebastian.
FESTIVAL DE SAN SEBASTIÁN – DONOSTIA ZINEMALDIA – SAN SEBASTIAN FILM FESTIVAL (sansebastianfestival.com)
Il film è interpretato da Gabriel Byrne e Sandrine Bonnaire.
Il regista ha vinto l’Oscar per il miglior documentario per Man on Wire (2009), diretto insieme a Simon Chinn, e il BAFTA. Grande apprezzamento anche al Sundance el a San Sebastian.
Marsh è anche regista de La teoria del tutto che ha regalato l’Oscar al protagonista Eddie Redmayne.
Protagonista della nuova pellicola di Marsh è Gabriel Byrne (I soliti sospetti , Crocevia della morte ,Hereditary) che qui interpreta lo scrittore irlandese Samuel Beckett.
accanto alui nei panni della moglie l’attrice francese Sandrine Bonnaire, vincitrice di due César (À nos amours e Senza tetto né legge. Ha vinto anche la Coppa Volpi al Festival di Venezia nel 1995 per l’intenso dramma-thriller La cérémonie – Il buio nella mente (La cerimonia, Claude Chabrol), condivisa con Isabelle Huppert.
Dance First racconta della personalità multisfaccettata del premio Nobel irlandese: Il genio letterario Samuel Beckett ha vissuto una vita varia: bon vivant parigino, combattente della resistenza della seconda guerra mondiale, drammaturgo vincitore del premio Nobel, marito donnaiolo, recluso. Ma nonostante tutta l’adulazione che gli derivava, era un uomo acutamente consapevole dei propri fallimenti.
Dance First prende il titolo dall’ethos dell’uomo che ha scritto En attendant Godot (Aspettando Godot), “Prima balla, pensa dopo”.
Il 71mo San Sebastian Film Festival si svolgerà dal 22 al 30 settembre.
Io, Capitano di Matteo Garrone al San Sebastian Film Festival