Connect with us

Raiplay

‘Audrey è tornata’. La pluripremiata serie canadenese arriva su Raiplay

Su piattaforma dal 9 giugno 2023, 'Audrey è tornata' è l'affresco di un ritorno alla vita come esercizio perenne di resilienza

Pubblicato

il

Audrey e' tornata

Audrey è tornata è una serie canadese del 2021 scritta e interpretata dall’attrice protagonista, Florence Longpré. Premiata a CannesSeries nel 2022 con lo Special Interpretation Award e il Dior Grand Award, arriva in Italia su Raiplay il 9 giugno 2023 con la prima stagione. La protagonista è una donna che si risveglia dal coma dopo 16 anni di coma, ora trentenne. Se intorno a lei ogni cosa si è trasformata, su Audrey incombe il penso del passato e i ricordi si mescolano sovente con il presente.

Nella serie diretta da Guillaume Lonergan ricorrono attori di pregio: Josée Deschênes, nei panni di Mireille, madre di Audrey, Denis Bouchard è André, suo padre, Joanie Guérien è Cynthia, la migliore amica della protagonista. Ancora: Martin-David Peters, Zeneb Blanchet, Ellicyane Paradis, Charlie Lemay-Thivierge e Dominic St-Laurent.

Audrey è tornata, la trama

Notturno. In una stanza ospedaliera, una giovane donna si risveglia dal coma dopo sedici anni. Tutti sono increduli: personale sanitario, la famiglia della ragazza, la stessa Audrey (Florence Longpré). Tocca ritrovare se stessi, quando all’esterno ogni cosa è irriconoscibile. Ricominciare a vivere significa mettere insieme i tasselli di un puzzle. Esplorare la memoria, mentre ci si fa carico di un presente totalmente diverso da come lo ricordavamo.

AUDREY È TORNATA

Audrey e la sua famiglia in una scena della serie

La famiglia di Audrey ha un aspetto diverso, gli amici sono ombre in un passato da ricostruire, ma che fa capolino per essere ascoltato. Per ricominciare, bisogna che Audrey torni a quella notte tremenda, quando tutto è finito, ma solo apparentemente.

Audrey è tornata, la recensione

Ogni episodio è basato su un’azione. Parlare, camminare, cantare, perché la storia stessa parla di Audrey che torna in vita. Abbiamo fatto molte ricerche con pazienti in coma e con medici, neurologi e psichiatri, ed è davvero strabiliante come cosí tante persone esprimano questa dissonanza, non si identifichino con chi erano prima del coma,

afferma lo sceneggiatore della serie Guillaume Lambert, che l’ha scritta insieme a Florence Longpré.

Alle prime avvisaglie dell’ennesimo melodramma, lo spettatore dovrà ricredersi. Lambert e Longpré sono due veterani della comicità, perciò non si fatica affatto a trovare il lato esilarante in una trama molto drammatica. Vi sono evidenze umoristiche nella scrittura del prodotto e gli attori che compongono la serie sono di matrice comica. Questa frequenza illuminata di sorrisi in una tragedia così cupa rende Audrey è tornata una serie al contempo autoriale e godibile, con un mix bilanciato di momenti espressivi differenti.

Audrey è tornata

In primo piano, Florence Longpré in una scena della serie

La performance di Florence Longpré nei panni della protagonista è esemplare. Si percepisce appieno il lavoro sul corpo, in primis sulla voce, per offrire allo spettatore un’esperienza verosimile al vissuto raccontato sullo schermo. La regia di Guillaume Lonergan coglie e restituisce all’audience l’evoluzione del risveglio di Audrey, dai punti di vista fisico, verbale e emotivo.

L’aspetto surreale della narrazione – e dell’esperienza stessa post-coma – è rappresentato da un uomo altissimo con la testa di un uccello. Una visione che fa ripetutamente visita ad Audrey. Inoltre, le location scelte per la serie svelano territori canadesi inediti, che privilegiano la periferia alle città che tutti conosciamo.

Ci sono perle che si stagliano luminosissime in bauli ricolmi di cianfrusaglie. Audrey è tornata è attualmente nella classifica dei titoli più visti su Raiplay.

Sono Diletta e qui puoi trovare altri miei articoli

Audrey è tornata

  • Anno: 2021
  • Durata: 1 stagione, 10 episodi
  • Distribuzione: Raiplay
  • Genere: dramedy
  • Nazionalita: Canada
  • Regia: Guillaume Lonergan
  • Data di uscita: 09-June-2023