fbpx
Connect with us

Focus Italia

‘La bella estate’ Laura Luchetti racconta la scelta di come amare

il trailer del film di Laura Luchetti ispirato all’omonimo romanzo di Cesare Pavese

Pubblicato

il

Il trailer de La bella estate il film di Laura Luchetti.

Sarà presentato al Festival di Locarno e in sala dal 24 Agosto, il film liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Cesare Pavese.
Interpretato da Yile Yara VianelloDeva CasselNicolas MaupasAlessandro PiavaniAdrien Dewitte, Cosima Centurioni Gabriele Graham Gasco, è distribuito da Lucky Red.  
E con  Anna Bellato Andrea Bosca.

« un film sul corpo di una ragazza che cambia e si trasforma, spinto dal desiderio di esistere, di essere visto e amato. Ginia, la nostra protagonista, è una giovane donna che somiglia così tanto a una ragazza di oggi, in quel momento della vita in cui si diventa adulti, si trattiene il respiro e si mette in atto la libertà più grande, quella di scegliere come amare» – Laura Luchetti

 

La bella estate sarà presentato in anteprima gratuita al Cinema Nazionale di Torino venerdì 4 agosto alle 21.30, in contemporanea con la presentazione al Locarno Film Festival, dove il lungometraggio interamente realizzato a Torino verrà proiettato in Piazza Grande.

Locarno76, il Prefetival 

la bella estate trailer

La trama

Torino, 1938.
A Ginia, che si è appena trasferita in città dalla campagna, il futuro sembra offrire infinite possibilità.
Come tutte le ragazze della sua età vorrebbe innamorarsi, e trova il suo uomo in un giovane pittore. A condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia: poco più grande, sensuale e provocante, è diversa da tutte le persone che abbia conosciuto in vita sua, e pronta a scuotere le sue certezze.
Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, Ginia è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome. Durante la sua “bella estate” si arrende finalmente ai propri sentimenti, celebrando il coraggio di essere se stessa.

la bella estate trailer

La bella estate, il trailer

 

Scritto e diretto dalla Luchetti, vede Simona Paggi al montaggio, la fotografia Diego Romero Suarez Llanos, musiche originali Francesco Cerasi. Alla scenografia Giancarlo Muselli, arredamento Marco Martucci, costumi Maria Cristina La Parola, hair & makeup Katia LentiniPablo Cabello, casting Florinda MartuccielloFederico Mutti, suono in presa diretta Vito Martinelli.
Prodotto da Giovanni Pompili Luca Legnani, con Giovanna FogliaDaniele Gentili Andrea Occhipinti produttori associati.

E con il supporto di MEDIA, MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, sviluppato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund, con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 – Azione III.3c.1.2 – bando “Piemonte Film TV Fund”. Il film ha ottenuto la certificazione Green Film.

Una produzione Kino Produzioni con Rai Cinema e 9.99 Films, in collaborazione con Lucky Red, True Colours e Tapelessfilm.
la bella estate trailer

Laura Luchetti

Durante la sua carriera dirige cortometraggi, videoclip musicali, pubblicità, documentari e produzioni teatrali. Il suo primo filmFebbre da Fieno, distribuito da Walt Disney, si aggiudica diversi premi internazionali. Fiore gemello, il suo secondo lungometraggio, rivelazione al Toronto Film Festival (Menzione d’Onore del Premio della Critica Internazionale FIPRESCI) e al London Film Festival, entra nella shortlist per la candidatura agli European Film Awards.
Nel 2021 dirige la serie NUDES, presente su RaiPlay, e, attualmente, è sul set de Il Gattopardo per Netflix.

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2023
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Laura Luchetti
  • Data di uscita: 24-August-2023