fbpx
Connect with us

Approfondimenti

‘Gossip Girl’, il famoso teen drama americano è su Netflix

Una delle serie più amate di tutti i tempi è di nuovo in classifica sulla piattaforma

Pubblicato

il

Gossip Girl

Estate 2023: un nuovo tripudio di riproduzioni su Netflix per una serie amatissima tra gli adolescenti e non solo. Gossip Girl è un dramma giovanile statunitense composto da 6 stagioni e 121 episodi, che va in onda per la prima volta sul network The CW dal 2007 al 2012. Diffusa a livello internazionale in 50 Paesi. In Italia è trasmessa in anteprima assoluta da Mya (Mediaset Premium) dal 2008 al 5 marzo 2013. Tre milioni e mezzo di spettatori seguono il primo episodio, gettando le basi per vero e proprio successo televisivo. La serie è prodotta da Alloy Entertainment, CBS Television Studios e Warner Bros Television.

Inizialmente pensato come un film, il progetto viene poi affidato a Stephanie Savage (The OC), Josh Schwartz e (The OC, Hart of Dixie, Chuck) e John Stephens (The OC, Una mamma per amica) come produttori esecutivi per realizzare una serie. Basata sui romanzi omonimi di Cecily von Ziegesar, adattati per la TV da Alloy Entertainment, Gossip Girl narra le vicende di un gruppo di giovani privilegiati a Manhattan, osservati da una blogger anonima sempre pronta a svelare i loro segreti.

Insignita di numerosi e ricorrenti riconoscimenti ai Teen Choice Award dal 2008 al 2011.

Gossip Girl, trama, cast principale e personaggi

Gossip Girl è una serie corale, ricca di personaggi, intrecci narrativi e colpi di scena. La trama della serie è piuttosto articolata e si sviluppa intorno ai suoi molteplici personaggi. È ambientata prevalentemente a New York, escluse le digressioni su Parigi. È incentrata su giovani tra i 15 e i 20 anni e le loro famiglie. Nel cast principale ricorrono:

Gossip Girl (stagioni 1-6), voce di Kristen Bell
Serena van der Woodsen (stagioni 1-6), interpretata da Blake Lively
Blair Waldorf (stagioni 1-6), interpretata da Leighton Meester
Dan Humphrey (stagioni 1-6), interpretato da Penn Badgley
Nate Archibald (stagioni 1-6), interpretato da Chace Crawford
Chuck Bass (stagioni 1-6), interpretato da Ed Westwick
Rufus Humphrey (stagioni 1-6), interpretato da Matthew Settle
Lily van der Woodsen (stagioni 1-6), interpretata da Kelly Rutherford
Jenny Humphrey (stagioni 1-4, apparizioni stagione 6), interpretata da Taylor Momsen
Vanessa Abrams (stagioni 1-4, apparizioni stagione 6), interpretata da Jessica Szohi
Ivy Dickens (stagioni 5-6), interpretata da Kaylee DeFer

Gossip Girl, un successo di pubblico

Si tratta un prodotto character driven, in cui nessun personaggio è lasciato ai margini. Si dota di un tessuto narrativo a ragnatela, in cui la vicenda di un singolo si intreccia o ricade su quella di un altro o dell’intero gruppo/comunità. Nelle sei stagioni si assiste al racconto di una precisa classe sociale, un universo intriso di ricchezza, evanescenza, estremo privilegio e dinamiche relazionali complicate. Con una prospettiva né giustificazionista né adulatoria.

Gossip Girl

Nel corso degli anni ha avuto un grande successo di pubblico, mentre la critica si è espressa in maniera altalenante. Se il primo episodio è stato elogiato dai magazine americani più rinomati, in particolar modo per i costumi, successivamente gli ideatori della serie sono stati tacciati di distacco dalla natura della storia su carta. Specialmente nel delineare le relazioni tossiche o presunte tali, data l’età peculiare dell’audience che la segue con forte interesse. Tuttavia, si è trasversalmente d’accordo sul fatto che rappresenti uno dei guilty pleasure televisivi di maggiore impatto di tutti i tempi.

Sono Diletta e qui puoi trovare altri miei articoli

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Gossip Girl

  • Anno: 2007
  • Durata: 121 episodi, 6 stagioni
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: dramma adolescenziale
  • Nazionalita: USA
  • Data di uscita: 19-January-2007