fbpx
Connect with us

Sky Serie Tv

‘Indagini – Caccia al killer’ la recensione del primo episodio

La docu-serie Sky Original che indaga su efferati crimini inglesi

Pubblicato

il

'Indagini - Caccia al killer' la recensione

Su Sky Documentaries è disponibile da lunedì 10 luglio la docu-serie Indagini – Caccia al killer. Una serie true crime che indaga su omicidi orribili, rivelando il ruolo svolto dalla scienza forense nell’identificazione e nella condanna degli assassini.

Gli episodi includono interviste inedite agli agenti di polizia e agli scienziati forensi presenti sulle scene del crimine e spiegheranno come detective e investigatori agiscono sulle scene del delitto per trovare ogni minimo indizio che possa essere d’aiuto a risolvere il caso.

'Indagini - Caccia al killer' la recensione

Indagini – Caccia al killer la trama del primo episodio

Il primo episodio della docu-serie riguarda un famoso caso di cronaca nera del 1989.

Attraverso il racconto dettagliato di un ex poliziotto (Jeff Norman) all’epoca incaricato del caso dei giornalisti e dei patologi forensi, si ricostruisce la dinamica di un efferato omicidio.

A Cardiff, in un quartiere residenziale, viene ritrovato uno scheletro tutt’altro che facile da identificare. Presto i patologi forensi stabiliscono che i resti appartengono ad una donna: una ragazzina di età compresa tra i 14 e 15 anni. Insieme al suo scheletro, sono ritrovati anche dei lembi di tessuto e il tappeto in cui è avvolto il corpo. Stabilire l’identità della vittima sembra quasi impossibile, tanto che viene nominato il caso della Signorina Nessuno (Little Miss Nobody). La scientifica sarà in grado di dire ai detective di chi sia il corpo e da quanto è sepolto?

I resti di tessuto sintetico (bottoni, cerniere, etichette) danno informazioni importanti per iniziare a costruire una linea temporale. Scoprire dove e quando gli oggetti siano stati prodotti potrebbe dare un’idea di quando il cadavere sia stato sepolto. Le indagini rivelano che quei capi non vengono prodotti da almeno 5 anni. Inoltre i patologi confermano ai detective che la vittima è stata legata con la forza.

Un entomologo, analizzando gli insetti presenti sul tappeto con cui è avvolto lo scheletro, stabilisce che la ragazza è morta da almeno cinque anni. Questo permette alla polizia di restringere le indagini a un arco di tempo preciso. Ma la sua identità non è ancora chiara.

Ecco il trailer del primo episodio

Indagini – Caccia Al Killer, la docu-serie – Clip 1 – YouTube

La recensione: un caso di uso innovativo della tecnologia del DNA

Il caso della “Signorina Nessuno” è particolarmente importante nella storia della cronaca poiché la scienza e le discipline forensi si rivelano fondamentali nella decodificazione di un caso apparentemente impossibile. Si tratta, inoltre, di uno dei primi fatti di cronaca in cui gli esperti hanno utilizzato tecnologia del DNA per ricostruire i tratti somatici del viso di una vittima. Infatti, l’artista di ricostruzione facciale britannico Richard Neave, usando il cranio, crea un modello dell’aspetto fisico dell’adolescente.

La sinergia di discipline forensi sarà sufficiente ai detective a determinare l’identità della vittima, la dinamica dell’omicidio e a individuare l’assassino?

Non resta che scoprirlo guardando Indagini – Caccia al killer su Sky Documentaries e in streaming su Now!

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Indagini - Caccia al killer

  • Anno: 2023
  • Durata: 12 episodi
  • Distribuzione: Sky Original
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Britannica
  • Data di uscita: 10-July-2023