I nostri segreti film thriller del 2023 diretto da André Van Duren, sta già scalando la classifica di Netflix. Il film si trova adesso al settimo posto in Italia.
I nostri segreti: la trama
Bodil e Isabel, due amiche all’apparenza felicemente sposate, si utilizzano a vicenda come alibi per trascorrere dei weekend lontane dai rispettivi mariti. Fino a quando una delle due scompare, e le tante verità nascoste dovranno venire a galla.
La recensione
Ormai i thriller del nord europa per Netflix dovrebbero essere una garanzia. Dopo svariate serie ecco che la piattaforma si cimenta con l’ennesimo film thriller, che ci cala subito nelle ambientazioni suggestive che tanto ci piacciono nei film nord europei.
Un’ambientazione coinvolgente però non è abbastanza e forse Netflix, questa volta, inciampa su quello che ormai è diventato uno dei suoi cavalli di battaglia.
I nostri segreti non ha assolutamente alcuna pretesa, se non quella di far passare una piacevole ora e mezza.
Dai primi momenti è chiaro come sceneggiatura, regia, fotografia, non restituiscono quello che tanto ci piace in questo genere di film. Non c’è suspense, non c’è coinvolgimento. Un vero peccato per quello che poteva essere un incipit intrigante, se ben gestito.
Un film piatto
I personaggi sono misere figurine, incredibilmente bidimensionali, anche quelli che vediamo maggiormente sullo schermo. Partendo da Bodile, fino ad arrivare a suo marito e al marito di Isabel.
Non c’è approfondimento psicologico, lo spettatore non viene accompagnato nel conoscimento dei personaggi o dei fatti, ma anzi, l’intero film si limita a sbattere in faccia nozioni allo spettatore senza impegnarsi nel creare una vera relazione con lui. Si può dire che il film sia solamente una lunga esposizione.
La poliziotta odia la protagonista perché sì, Bodile odia la sorella perché sì. Tutto viene ridotto a un interminabile perché sì.
Plot twist poco credibili
Lo sviluppo della storia non aiuta per niente la sceneggiatura zoppicante. L’intero film si costruisce attorno alla scomparsa e all’omicidio di Isabel. Si limita a gettare addosso al pubblico fatti su fatti fino ad arrivare a una conclusione e a una rivelazione frettolosa, facilmente prevedibile da un pubblico avvezzo al genere e mal gestita, in tutto e per tutto.
I nostri segreti: in conclusione
I nostri segreti rimane un film leggero e facilmente dimenticabile che si aggiungerà alla sfilza di prodotti (molti ben migliori) disponibili sul catalogo di Netflix. Un film piatto, scarno e poco interessante, utile solo come passatempo.