Connect with us

Prato Film Festival

‘Bring me home’ il cortometraggio che vaga nello spazio

Un astronauta disperso dopo un terribile incidente. Riuscirà a tornare a casa?

Pubblicato

il

bring me home

Bring me home, presentato nella categoria Dramma del Prato Film Festival 2023, è il cortometraggio diretto da Nikolas Mengel.

Il film è prodotto da Nikolas Mengel, Francesco Volpe e distribuito da Associak.

Come suggerito dal titolo si tratta di una richiesta di aiuto per tornare a casa… dallo spazio.

La trama di Bring me home

A causa di un terribile incidente, l’astronauta Tommaso Benini si ritrova disperso nello spazio profondo con una riserva di ossigeno limitata. C’è la possibilità di un soccorso in extremis ma Tom, che si sente spacciato, vorrebbe solo parlare un’ultima volta con la sua amata moglie. La voce del comandante di volo della missione accompagna e sostiene i suoi respiri affannosi ma qualcosa non sta andando nel verso giusto. (Fonte: Associak)

bring me home

La recensione

Silenzio, buio e claustrofobia sono gli elementi alla base di un lavoro attento e, solo all’apparenza, semplice. L’astronauta che, vagando nello spazio indefinito, chiede aiuto e prova a parlare, per quella che forse è l’ultima volta, con chi lo aspetta a casa, è portatore di una sensazione di ansia e angoscia. Quella stessa sensazione che attanaglia anche lo stomaco dello spettatore al quale si stringe il cuore vedendo l’uomo letteralmente nel nulla.

Bring me home: suoni nel silenzio

Uno degli elementi che caratterizza il cortometraggio è, come detto, il silenzio. Ma quello stesso silenzio e talvolta rotto dai sospiri dell’unico protagonista che annaspa e arranca alla ricerca di qualcosa a cui aggrapparsi. E noi con lui.

Un altro elemento di costrizione e anche il fatto di non riuscire quasi mai a vedere la figura intera, ma solo una parte, a dimostrazione del fatto che anche noi, come lui, siamo inermi. Un movimento statico o una staticità in movimento? Difficile definire la sensazione.

La certezza, però, è la bravura di un attore, appunto costretto in un solo ambiente, in pochi movimenti e senza particolari aiuti, non potendo ricorrere a oggetti, gestualità o altri personaggi.

Bring me home è il grande e forte grido d’aiuto di chiunque guardi questo cortometraggio talmente ben confezionato da bloccare anche lo spettatore più insensibile.

Sono Veronica e qui puoi trovare altri miei articoli

Bring me home

  • Anno: 2022
  • Durata: 13'
  • Distribuzione: Associak
  • Genere: Fantastico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Nikolas Mengel