fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Alta Marea Festival. Le anticipazioni

Festival di cinema e musica a Termoli

Pubblicato

il

Il festival di cinema Alta marea 2023 si svolgerà nel borgo antico della città molisana

Il cinema indipendente protagonista nel borgo antico di Termoli dal 27 al 29 luglio per la 3° edizione di “Alta Marea Festival”

15 titoli in concorso più un lungometraggio fuori concorso e una giuria composta dal regista Giulio Manfredonia e dalle attrici Maria Rosaria Russo, Angela Curri e Lia Grieco

Il cinema indipendente, quello dei giovani registi fuori dagli schemi tradizionali della grande distribuzione, è protagonista della terza edizione di Alta Marea Festival, il festival di cinema e arte diffuso nel borgo antico di Termoli (Campobasso), in programma dal 27 al 29 luglio e ideato dal regista Antonio De Gregorio, direttore artistico.

Il festival nasce come vetrina per il cinema indipendente che punta a valorizzare i giovani e il territorio molisano. È un progetto ideato dall’associazione culturale Alta Marea, nata nel 2021 da un gruppo di giovani professionisti dei settori audiovisivi e artistici con la passione per il cinema e per l’arte. Il festival proporrà tre serate di proiezioni a cui si affiancheranno eventi collaterali quali mostre, focus con registi e attori, concerti musicali diffusi per la città, ponendosi come fine ultimo quello di valorizzare l’identità regionale, dando risalto ai giovani artisti emergenti e aprendosi al contempo a un pubblico internazionale.

Sono 16 i cortometraggi in concorso, selezionati tra oltre 150 pervenuti, in gran parte provenienti da Italia, Francia, USA, Inghilterra e Spagna, che concorreranno per vincere i premi dell’edizione 2023: miglior cortometraggio, miglior attore, miglior attrice, miglior regista, miglior fotografia e infine miglior poster. A valutarli la giuria composta dal regista Giulio Manfredonia e le attrici Maria Rosaria Russo, Angela Curri e Lia Grieco. A questi si aggiunge anche un premio del pubblico.

“Il festival vuole essere un modo per raccontare il nuovo cinema contemporaneo – ha spiegato De Gregorio, direttore artistico del festival – al pubblico e facendo incontrare la magia della settima arte a un territorio antico e pieno di storie da raccontare. Sarà anche un modo per spiegare la filiera cinematografica, sempre più complessa e punteggiata, che vive una sua complessità: dalla distribuzione alla produzione fino alla regia.  Mostre e concerti avvolgeranno il programma cinema intriso di storie dal mondo”.

L’iniziativa è un progetto dell’associazione culturale Alta Marea, ha il sostegno del Comune di Termoli e dei partner Studio Ekó srl, La Molisana, Tenute Marta Rosa e si avvale del patrocinio di Giffoni Film Festival.

Info:  www.altamareafestival.it 

Prezzi: l’ingresso alle serate di proiezione è libero e gratuito.

I luoghi del festival: largo Tornola, vico Tornola III, piazza Duomo.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Alta Marea Festival