fbpx
Connect with us

Cannes

Cannes 2023 la Giuria del Festival

Al presidente di giuria Ruben Ostlund si aggiungono volti noti al Festival

Pubblicato

il

cannes 2023 giuria

Svelata la giuria di Cannes: Paul Dano, Brie Larson, Maryam Touzani tra i membri che si uniscono al presidente Ruben Ostlund.

Festival de Cannes – International film festival for more than 75 years (festival-cannes.com)

Il festival ha completato dunque la sua giuria – guidata quest’anno dal regista di “Triangle of Sadness” e vincitore della Palma d’Oro 2022 Ruben Östlund – con un elenco di attori e registi costellato di star.

La giuria comprende: gli attori Paul Dano e Brie Larson, la regista marocchina Maryam Touzani, l’attore francese Denis Ménochet, lo sceneggiatore e regista britannico-zambiano Rungano Nyoni, l’autore afghano Atiq Rahimi, il regista e sceneggiatore argentino Damián Szifrón e la regista Julia Ducournau, che ha vinto la Palma d’Oro nel 2021 per il suo film “Titane”.

Cannes 2023 La giuria

La giuria assegnerà la Palma d’Oro a uno dei 21 film in concorso. I premi saranno rivelati il 27 maggio alla cerimonia di chiusura del festival.

La scelta di Ostlund come presidente della giuria è stata annunciata da Cannes il 27 febbraio, lasciando un notevole vuoto di poco più di due mesi prima che la giuria rivelasse l’intera ‘formazione’.

Come negli anni passati, la maggior parte dei membri della giuria ha diretto o recitato in film che sono stati proiettati al festival.

L’acclamato primo lungometraggio di Touzani, “Adam”, è stato proiettato in Un Certain Regard ed è stato selezionato per un Oscar, mentre Ménochet è esploso in “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino, che è stato presentato in concorso nel 2009. Il primo lungometraggio di Nyoni “I Am Not a Witch” è stato proiettato anche a Cannes, mentre il libro di RahimiEarth and Ashes” è stato adattato per lo schermo dall’autore e presentato al festival nel 2004.

Wild Tales” di Szifrón ha fatto scalpore a Cannes nel 2014, mentre lo stesso si può dire per il dramma surrealista di Ducournau “Titane” nel 2021.

Ostlund presidente giuria Cannes cannes 2023 la giuria

Ostlund presidente

La star di “Captain Marvel” Larson sembra essere relativamente nuova arrivata a Cannes nonostante abbia recitato in molti film indipendenti. La prossima apparizione sarà in “Fast X” quest’estate e in “Lezioni di chimica”. Dano ha recitato in due titoli di Cannes: “Youth” di Paolo Sorrentino e “Okja” di Bong Joon-ho.

Östlund è un habitué di Cannes, avendo vinto due volte il primo premio del festival, per “Triangle of Sadness” nel 2022 e per “The Square” nel 2017. Prima di allora, ha presentato due film a Un Certain Regard, tra cui “Force Majeure“, che ha vinto il Premio della Giuria.

Östlund sarà il primo svedese a guidare la giuria in 50 anni, seguendo le orme di Ingrid Bergman.

“In nessuna parte del mondo del cinema l’attesa è così forte come quando si alza il sipario sui film in concorso al festival.”

La 76esima edizione di Cannes si svolgerà dal 16 al 27 maggio.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers