fbpx
Connect with us

Videodrhome

Babylon in triplo disco steelbook

Babylon di Damien Chazelle è disponibile in steelbook contenente un disco 4K Ultra HD e due blu-ray.

Pubblicato

il

Visto nelle sale cinematografiche ad inizio 2023, approda in home video grazie a Paramount e Plaion pictures Babylon, quarto lungometraggio diretto da Damien Chazelle. Il Damien Chazelle che, ad oggi regista più giovane premiato agli Oscar grazie a La La Land, ha all’attivo anche Whiplash e The first man. Un regista che, dunque, nella sua ancor breve carriera è riuscito ad assestare più di un colpo in quella folta giungla che si chiama Hollywood. Giungla di cui parla proprio tramite questa quarta prova, raccontando in fotogrammi i turbolenti anni Venti del settore cinematografico losangelino. Ovvero il periodo in cui si stava passando dalle pellicole mute a quelle sonore.

Anni Venti in cui troviamo un ottimo Brad Pitt nei panni del divo Jack Contrad e un’altrettanto convincente Margot Robbie in quelli dell’attrice in ascesa Nellie LaRoy. Mentre agli astri nascenti Diego Calva e Jovan Adepo spettano il ruolo del segretario messicano Manuel ”Manny” Torres e del musicista Sidney Palmer.

Soltanto i nomi principali di un ricchissimo cast comprendente anche Li Jun Li, Olivia Wilde, Lukas Hass, Eric Roberts, Samara Weaving e Katherine Waterston. Senza contare un allucinato Tobey Maguire che, anche produttore esecutivo dell’opera, offre un fondamentale apporto al malato universo inscenato in Babylon. Quell’universo tempestato di droga, sesso e criminalità che si nasconde, in realtà, dietro alla magia e al glamour della Settima arte a stelle e strisce. Una Settima arte popolata da individui destinati ad inseguire i propri luminosi sogni raggiungibili, però, pagando spesso soltanto un altissimo prezzo.

Una Settima arte che Chazelle colloca qui nel 1926, in una Città degli angeli comprendente anche ambiziosi autori di estrazione nordeuropea. Ed è ricorrendo inaspettatamente ad una piuttosto esasperata vena critica che concretizza oltre tre ore di coinvolgente e godibilissima visione. Vena critica che, di sicuro, ha purtroppo portato ad essere quasi del tutto escluso agli Academy Awards quello che diventerà con ogni probabilità un classico. Perché è un ispiratissimo occhio cinefilo ad emergere in questa narrazione a base di scandali, morti sospette, sperpero di denaro e feste trasudanti vizio. Feste frequentate da discutibili personaggi che, poi, agli occhi del grande pubblico non si presentano altro che in qualità di vere e proprie star.

Man mano che lo spettacolo in questione oscilla sorprendentemente tra lo sfarzo di Baz Luhrmann e il trash di John Waters. Guardando in maniera evidente alle shockanti storie cartacee di Hollywood Babilonia di Kenneth Anger.

Del resto, in mezzo a tanto degrado umano mostrato, come non citare getti di vomito e colossali escrementi di elefanti inclusi nel mucchio? Tra dramma, commedia e, addirittura, horror, Babylon è quindi una lettera d’amore e, al contempo, di odio nei confronti della fantastica invenzione dei fratelli Lumière. Una bellissima, emozionante e perfino commovente lettera d’amore ora in una preziosissima edizione steelbook a tre dischi. Un 4K Ultra HD e un blu-ray contenenti il film, più un secondo disco in alta definizione riservato al materiale extra. Materiale spaziante da trentuno minuti di making of a quasi due riguardanti le musiche. Passando per quattro scene eliminate, due estese e circa tre minuti incentrati sui costumi. Disponibile nello store FanFactory.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers