fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Ennesimo Film Festival: protagonisti i ragazzi

Le prime giornate dell’ottava edizione del festival sono dedicate alla proiezione e alle mostre degli elaborati degli studenti di Ennesimo Academy

Pubblicato

il

Dal 26 aprile al 7 maggio si svolge l’ottava edizione di Ennesimo Film Festival. La rassegna fioranese quest’anno si apre con una serie di giornate dedicate agli studenti dell’Ennesimo Academy e ai cittadini dei diversi Comuni aderenti al progetto.

I ragazzi prendono parte al festival e ne divengono i protagonisti, dopo aver approfondito strumenti e metodi della settima arte. I direttori artistici di EFF, Federico Ferrari e Mirco Marmiroli parlano di un sogno nato nel 2016 dall’idea che il cinema potesse rappresentare un vero e proprio strumento educativo.

Il progetto, sostenuto dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito, da partner privati e pubblici, oltre che dall’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, ha coinvolto prima 8 classi a Fiorano Modenese, per poi arrivare quest’anno a coprirne 250 dislocate in 17 Comuni dentro e fuori la regione, con 6000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Sono proprio i ragazzi il cuore del festival, e dunque non meraviglia che siano anche i protagonisti di gran parte delle giornate dedicate all’evento. In qualità di spettatori del futuro ed anche come “studenti” pronti ad accogliere ogni seme di conoscenza che riguardi la settima arte.

I ragazzi intraprenderanno, tra le varie cose, un viaggio nella realtà virtuale in compagnia di Omar Rashid, CEO di Gold Enterprise. Avranno inoltre un incontro con la prima dialoghista italiana, creatrice dei dialoghi di tutti i film di Woody Allen e di Martin Scorsese Elettra Caporello. Per loro ci sarà anche la proiezione esclusiva di Non è l’Ennesima Giornata di Scuola.

Gli studenti dell’Academy saranno anche chiamati a scegliere il proprio cortometraggio preferito nella Selezione Giovani, assegnando l’Ennesimo Premio Giovani. Inoltre potranno anche eleggere, in partnership con Comix, il miglior corto comico con l’Ennesimo Comix Award.

Per non parlare del cimentarsi nella scrittura di un commento critico, nella speranza di ottenere il premio per la Miglior Recensione.

Aperte in più giornate del festival anche al pubblico di amici, genitori, parenti o curiosi, le proiezioni di La tua città di domani. Per l’occasione i ragazzi mostreranno ai presenti gli elaborati video realizzati nel corso dell’anno, col supporto degli educatori di Ennesimo Academy. Lo stesso faranno gli studenti del corso Il mezzo video, mostrando quanto realizzato in classe.

Tutti gli elaborati prodotti dai ragazzi – racconti, storyboard, manifesti – saranno comunque esposti invece in una serie di mostre dislocate e aperte al pubblico.

Fiorano infine si preparerà ad accogliere anche la prima giornata del set alieno di Karl, diretto dal regista francese Thomas Schoy. Il regista insieme agli studenti della IA dell’Ic Bursi, girerà un nuovo inizio del film, permettendo loro di sperimentare e cimentarsi nelle location fioranesi, con macchine da presa, costumi, scenografie e molto altro.

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers