fbpx
Connect with us

Cannes

Cannes 2023: i Film aggiunti alla selezione

tra i titoli inseriti nella selezione il controverso LE RETOUR di Catherine Corsini

Pubblicato

il

cannes 2024 film aggiunti

Il Festival di Cannes aggiunge ‘Black Flies‘ con Sean Penn, e ‘Le Retour‘ di Catherine Corsini alla selezione ufficiale del 2023.

Festival de Cannes – International film festival for more than 75 years (festival-cannes.com)

Ben 13 film sono stati disseminati in diverse sezioni, tra cui Concorso, Proiezioni speciali, Un Certain Regard e Fuori concorso.

Cannes 2023 La Selezione Ufficiale

“Hypnotic” di Robert Rodriguez e “Project Silence” di Kim Tae-gon si uniscono al roster di Midnight Screening, mentre il dramma messicano di Amat EscalantePerdidos en la Noche” e il thriller del regista argentino Lisandro Alonso “,“Eureka con Viggo Mortensen e José María Yazpik, si uniscono alla  premiere di Cannes, una sezione non competitiva lanciata nel 2021. (Alonso ha già vinto Un Certain Regard di Cannes con il suo film del 2014 “Jauja”). In anteprima a Cannes è previsto anche il dramma di Valerie DonzelliL’Amour et les forets”.

Quest’anno, Un Certain Regard si è ampliato con due titoli, tra cui “Only the River Flows” del regista cinese Wei Shujun e “Une nuit” del regista francese Alex Lutz.L’Abbé Pierre – une vie de combats” di Frédéric Tellier sarà presentato in anteprima fuori concorso, e altri tre film sono stati aggiunti alla sezione Special Screenings: “Little Girl Blue” di Mona Achache, “Le theoreme de Marguerite” di Anna Novion e “Bread and Roses” della regista franco-afghana Sahra Mani.

cannes 2023 poster cannes 2024 film aggiunti

Cannes 2023 i film aggiunti: un’altra donna regista

Tenendo conto del film di Corsini, Cannes vanterà un record di sette film di registe in concorso. Altri film con  registe donne in lizza per la Palma d’Oro sono “La Chimera” di Alice Rohrwacher, “Club Zero” di Jessica Hausner, “Last Summer” di Catherine Breillat, “Anatomie d’une chute” di Justine Triet,Banel et Adama” di Ramata-Toulaye Sy e “Four Daughters” , documentario di Kaouther Ben Hania.

“Le retour” di Corsini avrebbe dovuto essere annunciato come parte della lista del festival il 13 aprile, ma il consiglio di amministrazione di Cannes ha deciso di metterlo in attesa dopo aver sentito di diversi presunti incidenti inappropriati durante le riprese del film.

In Le Retour, Virginie Ledoyen, interpreta una donna che lavora per una ricca famiglia parigina che le offre l’opportunità di prendersi cura dei propri figli per un’estate in Corsica. Questa è un’opportunità per lei di tornare con le sue figlie, Jessica e Farah, sull’isola che hanno lasciato 15 anni prima in circostanze tragiche.

Come precedentemente annunciato, il festival di quest’anno prenderà il via il 16 maggio con il film d’epoca di MaïwennJeanne du Barry” con Johnny Depp. La lineup include molti film americani attesi, in particolare “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese e “Indiana Jones e il quadrante del destino“, e si concluderà con “Elemental” della Pixar.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers