Toro Scatenatotorna al cinema restaurato in 4K. Il film sarà distribuito negli USA da Park Circus e verrà proiettato nelle sale cinematografiche mondiali dal 14 aprile 2023.
Il film sarà in sala anche in Italia . Per celebrare il restauro in 4K della pellicola, Lucky Red riporta al Cinema uno dei pilastri della storia del cinema dall’8 al 10 maggio.
Diretto da Martin Scorsese vede nel cast Robert De Niro, nei panni del grande personaggio Jake La Motta, insieme a Joe Pesci e Cathy Moriarty.
Il film racconta la storia di Jake La Motta, un pugile con una vita difficile e dal temperamento violento in conseguenza di circostanze psicologiche e sessuali particolari. Questo lo porta a dissipare la sua condizione scatenando una violenza che renderà la sua vita duramente provata sia sul ring, dove combatte ai più alti livelli competitivi, che fuori da esso.
Il film è stato candidato a otto premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia e vincitore del premio al Miglior Montaggio ritirato da Thelma Schoonmaker.
Il New York Times lo ha definito
“ambizioso, violento, poetico e lirico”.
Il poster
La restaurazione
Si tratta di un nuovo master realizzato con uno scanner Lasergraphics Director dalla pellicola originale in 35mm e in risoluzione 4K. Il tutto sotto la supervisione di Martin Scorsese e Thelma Schoonmaker.
Il colorista di questa nuova versione di Toro Scatenato è Gregg Garvin della californiana Roundabout Entertainment.
La colonna sonora è stata tratta dalle tre tracce del 35mm per ottenere un surround 2.0 mantenendo quindi la musica e i suoni originali.
Toro Scatenato è uscito già nel 2022 in 4K Blu-ray per la Criterion Collection.
“Toro scatenato è un’esperienza da grande schermo come nessun’altra. Siamo lieti di riportare questo capolavoro di Scorsese nei cinema a partire dall’aprile 2023 e di dare al pubblico di tutto il mondo la possibilità di vedere il nuovo splendido restauro in 4K in tutto il suo splendore”.
Doug Davis, CEO di Park Circus.
Qui sotto il trailer del film:
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers